L’arte è donna!
A Villa Borromeo in mostra le opere di Pierangela Cattini
Domenica 1 aprile, presso Villa Borromeo di Viggiù, si inaugura la mostra personale dell’artista Pierangela Cattini che presenta, per l’occasione, alcuni dei suoi lavori più intensi realizzati sulla figura femminile. Pierangela Cattini declina in modo serrato un mondo visionario di personaggi, dipinti in una tecnica mista d’effetto, dove si leggono indicazioni che scivolano nel vissuto più enigmatico. L’artista, che lavora a Mornago in provincia di Varese, ha sempre mostrato un’evidente predisposizione verso le discipline artistiche, soprattutto la pittura. Alla definizione degli spazi contribuiscono anche elementi talora geometrici, che ricreano l’idea di una trasformazione continua nelle opere in cui risalta lo studio dei colori forti e di una luce abbagliante. L’impianto scenico è illusionistico, a tratti ricco di un virtuosismo decorativo che richiama la surrealtà. Quello di Pierangela è un mondo interiore di inesauribile ricchezza, sostenuto dalla fantasia che continuamente scorre verso un mondo fantastico, sospeso nel tempo. Dalla serie dei personaggi “Gold” agli straordinari nudi “Chioma Rossa – Chioma Blu”; dalla “Danza del lavoro” con la figura femminile rivestita di lamiere e ingranaggi alle magnifiche tre Regine (Africa-Maya- Tebe), la sua carica vitalistica non si stanca di sperimentare tutte le possibilità della linea e del colore.
Da sempre con la passione per la pittura, nascono numerose opere create per puro piacere personale. Opere che, di anno in anno, danno vita a diverse serie di personaggi femminili. L’incontro con la giornalista e critico d’arte Fabrizia Buzio Negri decreta l’ingresso nel “Circolo Degli Artisti“ di Varese e nel gruppo “Officina Lombarda”. In occasione del novantennale del suddetto Circolo alcune opere vengono esposte nel Castello di Masnago (Va) e con il gruppo Officina Lombarda partecipa alla mostra “Alert Berlin” nella galleria Infantellina a Berlino. In occasione della festa della donna nel marzo 2011 nella “Sala delle colonne” della UBI filiale di Luino (Va), viene allestita “Metafore Di Donne” mostra personale dedicata all’universo.
Donne in Villa. Di Pierangela Cattini
Mostra a cura di Fabrizia Buzio Negri
Inaugurazione: domenica 1 aprile 2012 ore 17.00
Villa Borromeo, Via Roma 49 – 21059, Viggiù (VA)
Ingresso libero
A cura di Fabrizia Buzio Negri
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.