La Gioventù Biancorossa si congeda
Dopo dieci anni si scioglie un gruppo che ha guidato il tifo in curva nord sia al palazzetto sia in trasferta. Ecco il comunicato di addio
(d. f.) La partita tra Cimberio e Siena ha vissuto, al di là di quanto è accaduto in campo, un momento particolare sugli spalti. Al termine del primo quarto infatti è stato ritirato lo striscione della "Gioventù Biancorossa" che da dieci anni accompagna le partite di Varese in casa e (con uno stendardo differente) in trasferta. La GBR da questa sera non esiste più, come spiega il direttivo nel comunicato che pubblichiamo. Un peccato, perché a differenza di altre esperienze ultras i ragazzi della GBR hanno molto spesso mantenuto una linea condivisa da tutta la tifoseria, non solo di quella più giovane ed esuberante. Tanto che anche su quello che è stato l’episodio più controverso di questi dieci anni, ovvero le pesanti diffide arrivate dopo una trasferta a Bologna, non è mai stata fatta luce sull’accaduto da parte delle forze dell’ordine (e in questa ricerca VareseNews si impegnò direttamente). Ora i ragazzi della GBR che nel 2002 avevano preso il testimone dagli storici Boys Varese si fanno da parte, anche perché il gruppo si era ormai ridotto a poche unità. Li vedremo comunque sempre al palazzetto: una passione del genere infatti, non muore mai.
——————————————-
Il comunicato della GBR
Con questa sera si è scritto l’ultimo capitolo della Gioventù Biancorossa al palazzo e del suo striscione in balaustra in curva nord. Purtroppo non ci sono più i numeri e i presupposti per andare avanti, abbiamo iniziato con un gruppo di amici con la passione del basket e l’amore per Varese. Nel corso degli anni, per tanti motivi, questo gruppo piano piano si è ridotto e siamo arrivati al punto di dire la parola "basta". Anche se il gruppo si scioglie sia chiaro che l’amore e la passione non moriranno mai, queste sono scolpite nel nostro dna. Quando si scioglie un gruppo, non è una mai una cosa bella e neppure facile da scrivere. In 10 anni sono veramente tanti gli episodi e le avventure vissute in giro per i palazzetti d’Italia (per non parlare della trasferta in Olanda); abbiamo incontrato tanti amici ma anche molti nemici e tali rimarranno. Vorremmo ricordare un bel momento del nostro gruppo, solo per far capire quanto entusiasmo c’era ai tempi : la prima volta che siamo andati a Napoli, in "sette arditi" (come ci ha soprannominato un nostro amico giornalista) siamo partiti da Varese… Ebbene, l’anno dopo per la trasferta a Napoli abbiamo riempito un pullman.
Tutti gli altri momenti belli passati assieme rimangono e rimarranno nei cuori di tutte le persone che c’erano e le hanno vissute. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno aiutato e anche quelli che, se non del direttivo, virtualmente ne facevano parte. La Gbr è iniziata e si è formata con un gruppo di amici e per l’ultima volta è stata presente in curva con quegli stessi amici. Questo non vuole dire che non frequenteremo più la curva, perché la passione per questo sport sarà eterna e l’amore per questa maglia sarà infinito. Chiudiamo un capitolo di una storia bella ed entusiasmante a cui abbiamo partecipato e solo chi ha partecipato potrà dire di essere stato dentro a questa storia e averne scritto un pezzo.
ORGOGLIOSI DI AVER FATTO PARTE DI QUESTA STORIA!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.