“Laghi”, la prima zampata è di Crugnola
Il giovane varesino vince la prova spettacolo di Caravate davanti a Spoldi e Freguglia. Subito fuori i fratelli Maran, imprese di Miele (4°) e Ripoli, ottavo con la piccola 106 numero 85
Inizia con un colpo di scena il 21° Rally Internazionale dei Laghi, la prova più attesa del panorama motoristico varesotto. Nella prova spettacolo di Caravate, disputata oggi (sabato) pomeriggio sono subito usciti di scena i fratelli Maran, vincitori alcuni anni fa e tra i grandi favoriti anche in questa occasione. L’equipaggio valcuviano è stato infatti protagonista di un errore fatale: la loro Peugeot 207 ha picchiato contro un rallentatore rovinando irrimediabilmente ruota e sospensione, costringendoli al ritiro immediato.
E così la prima zampata del "Laghi" è arrivata dal pilota più atteso, Andrea Crugnola (foto). Il giovane di Calcinate del Pesce navigato da Michele Ferrara ha sfruttato il percorso – breve e molto tecnico – per mettere davanti a tutti la sua Citroen Ds3 (classe R3T) della scuderia New Turbomark, meno potente rispetto alle S2000 ma comunque vettura di tutto rispetto. Crugnola partirà così per primo nelle otto speciali di domenica (qui il programma completo) in cui verrà determinato il vincitore di questa edizione del rally nostrano.
Alle spalle del varesino si fanno subito notare gli altri favoriti: secondo posto per Spoldi-Del Vitto e terzo per Freguglia-Falzone, rispettivamente a cinque decimi e a 1"1 dal vincitore. Altra prova maiuscola è quella di Simone Miele che porta la sua Clio al quarto posto (primo tra le S1600) davanti a Gianesini, Spataro e Manzini tutti con vetture di classe superiore. Ottavo e secondo di gruppo R è Peruccio seguito da un altro equipaggio capace di regalare emozioni ai propri tifosi: Ale e Darko Ripoli hanno infatti spinto la loro piccola 106 (partita con il numero 85!) addirittura al nono posto, a 4" da Crugnola. A chiudere la top ten il lavenese Pensotti, il più indietro tra le S2000 e il più penalizzato dal nuovo ordine di partenza.
Domattina – domenica – si comincia subito con un boccone ambito, il primo Cuvignone, che detterà la classifica per la prima metà del rally con i suoi 14 chilometri. I giochi però sono naturalmente tutti aperti, la caccia a Crugnola è già iniziata.
Facebook – Diventa amico di Sport VareseNews
Gli iscritti – Scarica la lista partenti (.pdf)
Gli orari – Scarica la tabella con tutti i passaggi (.pdf)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.