Pedemontana e Brebemi: pedaggio elettronico entro il 2015
La proposta dell’assessore Cattaneo per l’utilizzo del “Free Low” per velocizzare le code ai caselli e ridurre l’inquinamento
Applicare il pedaggio Free Flow, cioè in modalità elettronica, su Pedemontana, Brebemi e Tem entro il 2015 e su tutta la rete entro il 2018. Questa la richiesta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, Raffaele Cattaneo, durante il suo intervento al convegno ‘I sistemi innovativi di pedaggio Free Flow’, organizzato da Concessioni autostradali lombarde.
«Abbiamo proposto – spiega l’Ad Cal Antonio Rognoni – di realizzare un’area test per la
sperimentazione del sistema Free Flow nella zona nord e nord-est di Milano, lungo le autostrade nazionali e regionali in corso di realizzazione in Lombardia». Si tratta di «una proposta che necessita di essere accompagnata dall’adozione di alcuni strumenti normativi che consentano di raggiungere le attuali performances dei sistemi Free Flow europei nei quali i veicoli paganti raggiungono il 99%».
L’assessore regionale alle Infrastrutture ha spiegato che il Free Flow «migliora la sicurezza" perché "togliere barriere e caselli riduce l’incidentalità’». Inoltre «minimizza il consumo di suolo e riduce le code che si creano alle barriere e di conseguenza l’inquinamento». Infine, sottolinea Cattaneo «incentiva forme più eque e sostenibili di tariffazione». L’assessore quindi dichiara: «Chiediamo di applicare il Free Flow il più presto possibile su Pedemontana, Brebemi e Tem entro il 2015» ed entro il 2018, come previsto dall’Unione europea, di introdurlo "su tutto il sistema".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.