Saronno scivola in Brianza

I biancoblu, sconfitti per 3-2 da Agliate, perdono l’occasione per riagganciare la vetta. Il tie break fa sorridere Sumirago e William, sconfitte senza appello per Laveno e Pro Patria

I due volti della pallavolo passano attraverso pochissimi punti: Saronno vede sfumare ai vantaggi la chance di agganciare la vetta della serie B2, Sumirago e William Varese festeggiano al tie break due vittorie fondamentali in chiave salvezza. Per i biancoblu di Bertini la sfida con Agliate poteva essere un’occasione d’oro, visto che le altre quattro squadre della parte alta della classifica si sfidavano tra loro, e invece si è rivelata una trappola insidiosa; bene invece le due varesine di C, che pure potevano sperare in un risultato più netto (entrambe erano in vantaggio di due set). Niente da fare per Laveno, che lotta per due set contro Segrate, e per la Pro Patria, nettamente sconfitta dalla capolista San Giuliano.

GC Colombo Agliate-Pallavolo Saronno 3-2 (25-23, 22-25, 17-25, 26-24, 15-12) – Saronno spreca l’inverosimile e viene punito da un Agliate a caccia di punti salvezza. Bertini sceglie Reggiori al centro al posto di Cecchini, i biancoblu iniziano bene (3-5 con Bagatin) ma vengono subito raggiunti sul 9-9. Un altro tentativo di fuga guidato da Gerbella (14-17) viene ancora frustrato da Agliate, che anzi piazza il controbreak per il 20-18 e poi allunga sul 23-20. Bertini prova a rimediare inserendo Cecchini e Buratti, ma i padroni di casa riescono a chiudere 25-23. La ricezione è in difficoltà, Saronno la puntella con De Finis: Agliate subito avanti 5-3, ma gli ospiti reagiscono (6-7) e si portano sul 10-13 con Ballerio. Il break vero arriva subito dopo con 4 muri di Gerbella, Cecchini e Andrea Moro per il 14-20; il ritorno finale di Agliate non evita il 22-25.
I brianzoli reagiscono in avvio di terzo set (8-4) ma ancora una volta è immediato il pareggio di Saronno, che poi ottiene il break del 10-15 sulla battuta di Buratti. L’ultimo acuto agliatese arriva sul 15-18, ma il turno di servizio di Ballerio è micidiale e il set si chiude sul 17-25. Finita? Assolutamente no: l’avvio di quarto set è di nuovo nel segno di Agliate (8-4) e Bertini incassa anche il “giallo” dell’11-7 per proteste. I padroni di casa volano sul 20-13, ma Saronno ha una reazione impressionante: parziale di 2-9 e il servizio di Bagatin frutta il pareggio al 22-22. Nel finale gli “amaretti” hanno addirittura la palla per chiudere sul 23-24, ma non la sfruttano e finiscono per cedere ai vantaggi.
I rimpianti maggiori, però, sono proprio per il tie break, in cui Saronno vola avanti 3-7 e addirittura 6-11 con Bagatin: a questo punto è black out totale per la squadra di Bertini, che va in affanno in ricezione e subisce un tremendo parziale di 9-1 per il 15-12 finale.
“Nei derby conta poco la classifica – commenta capitan Bagatin – a fare la differenza è la capacità di mettere in campo la giusta lucidità nei momenti topici. Faccio i complimenti a coach Iosi per aver interpretato la gara in modo perfetto”.
Definito nel frattempo anche il programma della final four di Coppa Italia: il 5 e 6 aprile Saronno dovrà affrontare una lunghissima trasferta a Lauria, in provincia di Potenza, ma sarà anche testa di serie della manifestazione insieme ai padroni di casa (le altre due partecipanti sono Orvieto e Montecchio Vicentino).
SARONNO: A.Moro 5, Bagatin 26, Gerbella 7, Reggiori 1, Monni 16, Ballerio 14, Chiofalo (L), Buratti 3, Cecchini 3, F.Moro, De Finis. N.e. Monti (L2). All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Tra la gioia della vittoria e la delusione per l’occasione sprecata vince sicuramente la prima, anche perché per una volta le avversarie non hanno mosso la classifica e i due punti conquistati valgono doppio. Stiamo parlando dei successi… paralleli di Eas Viar Valvole Sumirago e William Varese, che vincono i primi due set, si fanno rimontare fino al tie break ma alla fine portano a casa la vittoria. Sumirago addirittura domina nei due parziali d’apertura contro Garbagnate, poi si distrae nel terzo set (17-25) e si lascia sfuggire il quarto al fotofinish; il tie break, però, è a senso unico e la sfida si chiude sul 3-2 (25-19, 25-19, 17-25, 23-25, 15-5). Stesso discorso per la William, brava a chiudere due set combattuti sul campo dell’Excelsior Bergamo, ma poi ripresa dai padroni di casa nel terzo e nel quarto; anche qui, il parziale decisivo è sempre condotto dai varesini, che si guadagnano un 3-2 preziosissimo (25-23, 25-22, 20-25, 22-25, 15-9 i parziali) malgrado l’assenza di Mattavelli. Va molto peggio alla Scag Laveno, che contro Segrate subisce una sconfitta ingannevole: finisce sì 0-3 (24-26, 15-25, 25-27) ma il primo e il terzo parziale sono combattutissimi, e solo ai vantaggi la Scag (avanti 21-18 nel terzo) si vede sfilare la vittoria da sotto il naso. Per fortuna della squadra di Peschechera, questa volta anche le dirette rivali Bovisio e Scanzorosciate restano ferme al palo; l’obiettivo salvezza, però, si allontana a meno 4. Nel girone B non ha scampo la Pro Patria Busto Lodetex contro l’inarrestabile San Giuliano, sempre più solo in testa alla classifica: come da pronostico finisce 3-0 (25-16, 25-20, 25-17). I bustocchi si vedono scavalcare in classifica da Chiari e riavvicinare da Mortara, ma gli ultimi tre posti restano sempre a distanza di sicurezza.
Sabato prossimo riflettori puntati su Laveno, dove alle 18.30 si gioca il derby con Sumirago: i lacuali devono assolutamente vincere per riagganciare il treno della salvezza. Impegno difficile per la William, in casa alle 20.30 contro la capolista Bellusco, mentre la Pro Patria Busto osserva un turno di riposo. Ancora da definire, invece, le date della doppia sfida tra Sumirago e Valtrompia per i quarti di finale di Coppa Lombardia.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 49; Arese 44; Castel Mella*, Cantù 33; Gorlago 31; Cernusco* 26; Chiari, Lipomo 20; PRO PATRIA 19; Mortara 18; Voghera 14; Grassobbio 13; Ardor Bollate 1.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.