Un corso… per diventare papà!
Sei lezioni nel corso ideato e condotto dall'ostetrica Elena Bacchiega
19 marzo: chi saranno i papà più emozionati in occasione della tradizionale ricorrenza che rende omaggio alla paternità? È lecito supporre possano essere quanti, ad oggi, vedono con trepidazione la pancia della propria compagna ingrossarsi ogni giorno di più.
Sì, perché mai come oggi – e il trend è in crescita anche nella nostra Provincia – i padri sentono con forza non solo l’impegno, ma anche l’emozione della propria prospettiva di genitorialità. Non si diventa padri in sala parto, dunque, ma, con il cuore e la mente, ben prima. Testimoniano tutto ciò le crescenti richieste di iscrizioni ai corsi pre parto che, presso lo Studio Professionale Sanitario di Cardano al Campo, prevedono uno spazio del tutto unico e speciale riservato ai futuri papà. Perché preparasi al lieto evento non vuol dire solo sapere come comportarsi durante il travaglio, ma maturare dentro di sé un’accoglienza saggia e luminosa al piccolo in arrivo. «I corsi pre parto non possono esser più visti come unicamente rivolti alle donne – spiega l’ostetrica Elena Bacchiega, ideatrice e conduttrice dei corsi. Sono certa che i futuri papà potranno trarre un grande vantaggio dal prendere finalmente parte in modo attivo, sentito e partecipe al tempo dell’attesa. Secondo la nostra esperienza, ciò si traduce in una più forte capacità, da parte del “sesso forte”, non solo a sostenere la mamma, ma anche nella possibilità di mettere in gioco risorse proprie e uniche». Il percorso messo a punto prevede molte istanze innovative rispetto ai tradizionale corsi di accompagnamento alla nascita. Oltre infatti alla possibilità di incontrare un pediatra, un anestesista (epiderale sì o no?), un esperto in grado di orientare la scelta dei genitori sull’opportunità di conservare il cordone ombelicale e lezioni di pilates, i futuri papà potranno contare su uno spazio ad hoc per loro durante il quale potranno confrontare esperienze e vissuti.
I costi sono allineati rispetto a quanto offerto in ambito pubblico. Il corso è così strutturato:
Mamma: 6 lezioni (dalle nove alle 10:30), con cadenza settimanale.
Papà: 4 incontri (il primo serale, che coinvolge anche la mamma, il secondo e il terzo per i soli papà) (sabato mattina dalle 8:30 alle 9:30) e l’ultimo ancora per mamma e papà.
Sono disponibili gli ultimi posti per i corsi che partiranno nelle seguenti date: 3 maggio, 19 giugno, 4 settembre, 30 ottobre 2012. Informazione e iscrizioni a info@studiosanitario.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.