Un martedì a tutto cinema

Il prorgamma di martedì 27 marzo. Gli studenti incontrano il regista Roan Jhonson mentre alla sera verranno proiettati due film in concorso. Alla libreria Boragno Paolo Gamerro presenta un libro su Twin Peaks

La giornata inizia alle ore 9.00 al Cinema S. Giovanni Bosco con il regista Roan Johnson che incontrerà gli studenti per presentare il suo film I primi della lista (concorso Made in Italy-Scuole): 1 giugno 1970. L’Italia è a un bivio: da un lato le rivendicazioni del ’68 e dall’altro lotte interne sempre più cruente. A Pisa, nell’ambiente del movimento studentesco, arriva la notizia di un possibile colpo di stato e l’ordine è di dormire fuori casa per qualche notte. Pino Masi, cantautore noto soprattutto tra i giovani, sta ospitando Renzo e Fabio, due suoi scatenati fan…

A partire dalle ore 16.00 lo Spazio Festival propone tre appuntamenti: per la sezione Avvistamenti, Alessandra Cardone presenterà alcuni suoi cortometraggi, tra i quali Chapeau: una ragazza è attratta da un uomo in un caffè. Quando lui se ne va, lei lo rincorre per restituirgli il cappello che ha dimenticato. Ma di chi è veramente quel cappello?

Alle ore 17.00 per “BAFF in libreria” Paolo Gamerro, introdotto dal giornalista Carlo Colombo, parlerà del suo libro Twin Peaks. Il cinema di David Lynch, mentre alle ore 18.00 spazio alla giovane regista Giorgia Cattorini, con la proiezione del cortometraggio dal titolo Lui dorme, prodotto in collaborazione con La Prealpina e ICMA.

La giornata si conclude con due film della sezione concorso Made in Italy-Anteprime: alle ore 21.00 al Cinema S. Giovanni Bosco l’attrice Cassandra Gava sarà presente in sala per la proiezione del film I want to be a soldier: Alex, dieci anni, è affascinato dalla violenza che vede in televisione e nei videogiochi. I problemi con i genitori e i compagni di scuola lo portano a chiudersi in se stesso. A tutto ciò si aggiunge l’arrivo di due fratelli gemelli; Alex, tradito e ferito, riesce a far sì che suo padre lo ricompensi con un televisore nella sua stanza.

Alla stessa ora il Cinema delle Arti di Gallarate ospita Sette opere di misericordia, di Gianluca e Massimiliano De Serio: Luminita, adolescente clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza, si scontra con Antonio, un vecchio prossimo alla morte. Tra queste due esistenze ai margini si scorge la possibilità di un miracoloso contatto umano, che cambierà il loro destino.
Dopofestival a partire dalle 23.00 al Millenote Club con "CB Acoustic Duo".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.