Una domenica alla scoperta del Rio Tinella
Domenica 18 marzo, le guardie ecologiche del parco del Campo dei Fiori accompagnerà lungo la via d'acqua che congiunge il Campo dei Fiori al lago di Varese
Una giornata all’aria aperta per conoscere il torrente Tinella a Luvinate. E’ questa la meta proposta dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Campo dei Fiori in collaborazione con il Comune di Luvinate per domenica 18 marzo 2012 (ritrovo ore 9.00 al parcheggio del Cimitero di Luvinate – escursione gratuita e non richiede prenotazione).
Si andrà così alla scoperta di uno dei più importanti ecosistemi alle pendici del Parco sviluppatosi lungo un corso d’acqua minore, elementi fondamentali perché la nostra fauna possa muoversi tra le aree naturali senza essere isolata da strade e centri abitati.
Inoltre il Tinella rappresenta uno dei pochi elementi di congiunzione tra il lago di Varese e la montagna del Parco Campo dei Fiori ancora non urbanizzati e per questo è stato inserito, con il sostegno del Comune di Luvinate che l’ha voluto tutelare espressamente nel Piano del Governo del Territorio, tra i corridoi ecologici ritenuti prioritari dalla Provincia di Varese.
Sempre su Luvinate già in programma un altro significativo appuntamento nel mese di aprile: “Sulle orme di Edoardo Caravati, ur matt d’ur Pian da Cruz”, alla ricerca delle sculture realizzate nei boschi del Campo dei Fiori dal celebre scalpellino di inizio ‘900.
Ulteriori informazioni su www.comune.luvinate.va.it o www.parcocampodeifiori.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.