Under 18, lo Yaka Volley cala il tris
Prima finale provinciale della stagione a Malnate: stravincono i campioni in carica, con un doppio 3-0 sulle due formazioni della Pro Patria. Domenica 11 marzo è il turno del settore femminile
Cambia la denominazione, ma non la sostanza: sul trono provinciale dell’Under 18 maschile di Varese sale, per il terzo anno consecutivo, lo Yaka Volley, che quest’anno fa base a Olgiate Comasco ma da sempre ha la Stella Azzurra Malnate come squadra di riferimento nel varesotto. Terza partecipazione e terza vittoria per l’infallibile squadra di Fabio Taiana, che quest’anno, nelle finali provinciali disputate proprio a Malnate, ha coronato nel migliore dei modi un campionato incredibile: 18 vittorie in 18 partite (final four compresa), senza neppure un set perso. In mattinata, comunque, qualche problema i campioni in carica lo incontrano nella semifinale contro la Pro Patria A: finisce 3-0 (25-22, 25-15, 25-14) ma nel primo set i giovani bustocchi danno filo da torcere agli avversari. Nell’altra semifinale, intanto, la Pro Patria B ha la meglio sulla Scag Laveno con il punteggio di 3-1 (22-25, 26-24, 25-17, 25-17).
La sfida decisiva, disputata nel pomeriggio al palazzetto di via Gasparotto, non ha storia: lo Yaka Volley si conferma travolgente e fa fuori la Pro Patria B con un secco 3-0 (25-13, 25-19, 25-19). Festa comunque anche per i bustocchi, che accedono alla fase regionale insieme ai neo-campioni. Al terzo posto si piazza la Scag Laveno, vittoriosa per 3-2 (26-24, 20-25, 21-25, 25-19, 15-11) in un’emozionante “finalina” con la Pro Patria A. I premi individuali completano il trionfo dei malnatesi: miglior giocatore delle finali Massimo Valli, miglior difensore Gabriele Rudi (terzo premio individuale consecutivo!), miglior attaccante Pietro Ghilotti. Ad Alessio Giannotti (Pro Patria) va invece il trofeo per il miglior palleggiatore delle finali.
“Non è facile arrivare alle gare decisive senza aver mai perso – commenta Fabio Taiana – e anche per questo abbiamo incontrato qualche difficoltà in semifinale. Poi, però, i ragazzi sono stati bravi a ritrovare il ritmo giusto. Direi che è il coronamento di una bellissima stagione”.
Questa la formazione che ha vinto il titolo provinciale: Carraro, Musselli (L), Bernardoni, Berton, Bottinelli, Bozzano, Cappelletti, Ghilotti, Luraghi, Roda, Rudi, Valli.
UNDER 18 FEMMINILE – Domenica 13 marzo è il grande giorno dell’Under 18: a Castiglione Olona si giocano le finali provinciali femminili di categoria. Favoritissima la Yamamay, che ha vinto le ultime due edizioni del campionato e si è imposta nettamente anche nel girone iniziale; attenzione però alle altre tre finaliste, il sorprendente Cistellum Cislago, la “solita” Eas Italia Orago e la Scuola del Volley Varese. Le semifinali saranno sorteggiate direttamente in mattinata e si giocheranno alle 9.30 e alle 11.30; alle 15.30 la finale per il terzo posto, alle 17.30 quella per il titolo. Sempre domenica si assegna a Segrate anche il titolo Under 18 della provincia di Milano: qui a partire con i favori del pronostico è il Villa Cortese “targato” Orago, che punta a bissare il trionfo dello scorso anno.
LE ALTRE FINALI – Dopo l’Under 18 anche tutte le altre categorie giovanili assegneranno i loro titoli nelle prossime settimane: domenica 18 marzo a Besnate sono in programma le finali Under 16 femminili, il 25 marzo a Casale Litta quelle Under 14 maschili. Domenica 1° aprile a Saronno tocca all’Under 16 maschile, il 15 aprile a Cislago sarà la volta dell’Under 14 femminile. Infine l’Under 13: domenica 22 aprile la finale maschile a Busto Arsizio, il 6 maggio quella femminile ad Angera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.