Villa Cortese, adesso o mai più

Giovedì 29 marzo al PalaBorsani inizia la serie di semifinale scudetto contro Bergamo: la MC-Carnaghi, dopo la sconfitta in Champions, ha l’ultima occasione per salvare la stagione

Troppo facile, adesso, dare per morta la MC-Carnaghi. Troppo brutta la squadra vista a Baku nella final four di Champions League (foto CEV), priva della vitalità e delle energie – soprattutto mentali – necessarie per affrontare una semifinale scudetto che teoricamente la vedrebbe favorita, visto il secondo posto in regular season con ben 12 punti di vantaggio sull’avversaria, la Foppapedretti Bergamo. Nonostante tutto, però, Villa Cortese ha ancora una chance per salvare la stagione, centrando la qualificazione alla finale (e magari vincendola, anche se Abbondanza non lo dice); per farcela, però, le biancoblu devono lasciarsi immediatamente dietro la “depressione caspica” che le ha assalite e devono farlo subito, perché la gara 1 di giovedì 29 marzo a Castellanza (ore 20.30, diretta su Rai Sport 1) ha tutte le caratteristiche dell’ultima spiaggia.
La Foppa, va detto, parte con tutti i vantaggi possibili: un trofeo già in bacheca, la Supercoppa strappata proprio a Villa, e ben dieci giorni di riposo alle spalle – l’ultima partita dei quarti di finale con Urbino si è giocata il 19 marzo – proprio mentre le rivali affrontavano il faticoso viaggio in Azerbaijan. Ma la squadra campione d’Italia nel corso dell’anno è apparsa tutt’altro che invincibile, dimostrando carenze importanti soprattutto in ricezione e in regia, dove pure il rendimento di Serena è stato superiore alle aspettative. Insomma, dall’altra parte della rete non c’è una corazzata bensì una squadra “normale”, già battuta in campionato e nel doppio confronto di Champions, e questa è la prima cosa di cui la MC-Carnaghi dovrà ricordarsi.

Si è parlato molto di spaccatura nello spogliatoio biancoblu, ma è assurdo che l’eventuale contrapposizione tra il gruppo delle americane (più Guiggi) e le altre, dovuta magari a semplici ragioni di età anagrafica, possa condizionare il modo di approcciare quella che per molte è l’occasione di una vita. Semmai può essere calzante il riferimento a “problemi al di fuori del campo”, accennato da Marcello Abbondanza prima di ammonire che “d’ora in poi giocherà chi riuscirà a dare di più alla squadra”. Nel dettaglio: Berg (nella foto), in difficoltà anche per l’infortunio al ginocchio che le impedisce di allenarsi regolarmente con le compagne, potrebbe lasciare il posto a Pincerato, che come ricorda il tecnico ha già disputato 16 partite da titolare e può offrire un buon contributo anche a muro, mentre la coppia delle Bosetti potrebbe prevalere su Cruz. Scelte indubbiamente rischiose, non solo per l’inesperienza a questi livelli della palleggiatrice veneta e di Caterina, ma anche perché questo assetto scaricherebbe gran parte del peso dell’attacco su Pavan, con tutti i rischi del caso. Comunque, conoscendo i due tecnici, è facile immaginare che la partita a scacchi tra le panchine continuerà anche a partita in corso.
Inutile dire che per compiere l’impresa serve anche un PalaBorsani finalmente pieno: per questo la società ha abbassato i prezzi dei biglietti, acquistabili anche on line sul sito www.volleycortese.com. Il tagliando per la curva ora costa 8 euro, quello per gli altri settori 12 (ma con posto unico e non numerato) e il posto VIP 20 euro. Prevendita aperta anche per gara 2, in programma domenica 1° aprile alle 21 al PalaNorda: i tagliandi sono in vendita su www.volleybergamo.it, prezzi dai 7 ai 20 euro.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Foppapedretti Bergamo
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Bergamo: 2 Nucu, 3 Signorile, 5 Quaranta, 6 Gabbiadini (L), 7 Diouf, 8 Merlo (L), 9 Di Iulio, 10 Ruseva, 12 Piccinini, 13 Arrighetti, 16 Vasileva, 18 Serena. All. Mazzanti.
Arbitri: Massimo Pessolano e Gabriele Balboni.

Serie A1 femm.  Il programma dei playoff

Facebook – Diventa amico di Sport VareseNews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.