Yamamay e MC-Carnaghi al rush finale
Mercoledì sera il penultimo turno di campionato: alle 20 Villa ospita Modena, alle 20.30 tocca alla capolista a Bergamo. Ma il pensiero è già al derby di sabato: stasera scatta la prevendita
Turni infrasettimanali e assurdità televisive per condire il finale di campionato “morbido” di Yamamay e MC-Carnaghi: le biancorosse sono già certe del primo posto, a Villa Cortese basta un punto (ma potrebbe non servire) per aggiudicarsi matematicamente il secondo. Inevitabile, allora, che il pensiero delle due squadre corra già ai tantissimi impegni delle prossime settimane, tra playoff scudetto e Coppe europee; quello dei tifosi, invece, si ferma all’attesissimo derby di sabato 10 marzo. Che, notizia, dell’ultim’ora, si disputerà alle 21 per esigenze della programmazione Rai: i colleghi della carta stampata, già accusati di dare troppo poco spazio alla pallavolo, ringraziano. Nel frattempo, en passant, ci sono da disputare due partite che contano poco per Busto e Villa, ma molto per le avversarie: mercoledì alle 20 al PalaBorsani arriva la Liu-Jo Modena, mentre alle 20.30 la Yama scende in campo al PalaNorda contro Bergamo.
QUI YAMAMAY – Sfatato anche il mito dell’imbattibilità in campionato che cominciava a diventare un assillo più che un benefit, la Yamamay ha definitivamente perso ogni interesse nella regular season (stravinta già da dieci giorni) e si concentra sul gioco degli incastri che sta impegnando la dirigenza in vista della prossima settimana. La CEV ha definito infatti le date delle due semifinali di Coppa contro la Chateau d’Ax: l’andata si giocherà martedì 13 marzo a Busto, il ritorno sabato 17 a Urbino. Di conseguenza le prime due gare dei quarti di finale di campionato, previste per il 14 e il 17 marzo, dovranno essere spostate: probabilmente al 15 e al 19, ma è tutto da confermare. Nel frattempo mercoledì si va a Bergamo con una squadra ancora misteriosa: molto probabile che Parisi scelga di nuovo il turn-over, anche se la mancanza del capitano Havelkova si è fatta sentire nelle Marche. La Foppapedretti, dopo la rimonta subita contro Pesaro, ha visto sfumare il possibile aggancio al terzo posto ma ha comunque un buon vantaggio da gestire sul quinto: il calendario, però, non lascia tranquille le orobiche, visto che all’ultima giornata c’è lo scontro diretto con Modena.
Intanto a Busto il clima è già rovente in vista del derby: stasera dalle 18 alle 20 nella sede della Futura (ingresso da via Maderna) c’è la prima sessione di prevendita riservata ai soli abbonati, che avranno la possibilità di acquistare un biglietto aggiuntivo per ciascuno, anche di settore diverso dal proprio (attenzione, bisogna presentarsi con la tessera personale). Giovedì 8, sempre dalle 18 alle 20, nuova prevendita aperta a tutti per i biglietti rimasti; i tagliandi riservati alle società sportive sono andati esauriti, tanto che la società ne ha aumentato il numero da 400 a 450.
Norda Foppapedretti Bergamo-Yamamay Busto Arsizio
Bergamo: 2 Nucu, 3 Signorile, 5 Quaranta, 6 Gabbiadini, 7 Diouf, 8 Merlo (L), 9 Di Iulio, 10 Ruseva, 12 Piccinini, 13 Arrighetti, 16 Vasileva, 18 Serena. All. Mazzanti.
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Gianni Bartolini e Marco Cerquoni.
QUI MC-CARNAGHI – Parlare di campionato già finito forse è esagerato, visto che manca ancora un punto per la matematica certezza del secondo posto, ma di certo a Villa Cortese non si strappano i capelli, per usare un eufemismo, in vista della partita di mercoledì sera contro Modena. Gara anticipata alle 20 appositamente per andare in diretta televisiva e che invece Rai Sport 2 trasmetterà soltanto in differita, alle 22.15: ennesimo inciampo di una stagione in cui l’emittente pubblica ha riservato pochissimi e scomodi passaggi tv alla formazione biancoblu. I problemi della MC-Carnaghi sono però altri e riguardano il sestetto da schierare: Abbondanza, che già domenica ha dovuto rinunciare a far riposare Pavan per via delle molte assenze, dovrà probabilmente affidarsi di nuovo alla canadese, visto che Cruz ha subito un piccolo trauma al collo durante la gara di Novara. Altri malanni: Puerari è ancora influenzata, Berg ha il ginocchio fasciato, Guiggi e Wilson hanno problemi alla spalla (più grave, sembra, quello dell’americana). Insomma anche contro la Liu-Jo sarà un Villa di emergenza, con le giovani Danesi e Sylla di nuovo precettate. Del resto Abbondanza l’aveva detto: “Le prossime due partite saranno uguali a quella di Novara, questo è il momento in cui bisogna far riposare le atlete per averle al meglio in finale di Champions e nei playoff”. Un possibile motivo di interesse della gara è il ritorno a Castellanza dell’amatissima ex Aguero, che nelle ultime tre partite ha trascinato la Liu-Jo ad altrettanti successi per 3-0: le modenesi ora sono settime, ma possono sognare addirittura il quarto posto.
Intanto entrano in clima derby anche i supporter cortesini: per loro al PalaYamamay ci saranno circa 450 biglietti, ancora da definire le modalità di vendita.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Liu-Jo Modena
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 5 Danesi, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 17 Puerari (L), 18 Sylla. All. Abbondanza.
Modena: 3 Croce (L), 4 Valeriano, 5 Paggi, 6 Ciabattoni (L), 8 Barazza, 10 Partenio, 12 Aguero, 13 Harmotto, 14 Barboza, 15 Rinieri, 17 Mari, 18 Ognjenovic. All. Cuccarini.
Arbitri: Giuliano Venturi e Mauro Goitre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.