Yamamay eroica, ma Havelkova è out

Vittoria per 3-1 delle biancorosse in gara 1 dei quarti contro Novara: il capitano esce nel secondo set per un problema muscolare. Decidono le solite Havlickova e Bauer, ma anche Bisconti e Meijners

Il gelo si abbatte sul PalaYamamay a metà secondo set, sul punteggio di 14-8: Havelkova lascia il campo per Meijners, la rabbia sul suo volto (che subito dopo si scioglie in lacrime) è il segno tangibile che qualcosa non va. Fiato sospeso per i quasi 3000 dell’impianto bustocco, alla fine si scoprirà che si tratta di una ricaduta del problema muscolare agli addominali che di tanto in tanto affligge la ceca; solo gli esami di domani ne sveleranno però la reale entità.
La bruttissima tegola, paradossalmente, contribuisce a rianimare una Yamamay che nel primo set era andata sotto in ricezione, cedendo ai vantaggi dopo 5 set point annullati; dal secondo è Novara a soffrire oltremisura il servizio delle padrone di casa, costringendo Caprara a inserire la giovane Zardo. L’Asystel lotta fino all’ultimo, ma nei momenti decisivi ha evidentemente qualcosa in meno; sarebbe lo stesso copione dei precedenti confronti tra le due squadre, se non fosse che Busto deve affidarsi a Meijners (ottimo il suo impatto) e anche alla baby Bisconti, eroina del quarto set con un turno di servizio che vale la vittoria. Immensa Bauer (10 punti nel solo quarto parziale!), Havlickova conferma di essere in gran forma. Ora ci saranno da valutare le condizioni di Havelkova in vista di gara 2 (lunedì a Novara) ma, prima ancora, del ritorno di Coppa CEV di sabato con Urbino.

Galleria fotografica

Yamamay – Asystel 4 di 23

LA PARTITA – Squadre in campo per il riscaldamento con la speciale maglietta dell’AVIS per promuovere la donazione di sangue. Novara si presenta ancora senza Bechis (comunque in panchina) e con Camera in regia, non cambia nulla nella Yamamay. Havelkova e Havlickova partono subito fortissimo (3-1, 5-2), ma Barcellini sa come fermarle e mura due volte Aneta siglando il 7-7. L’Asystel commette qualche errore in attacco, ma supplisce con una battuta incisiva (13-13) e passa in vantaggio sul 14-16 grazie a un muro di Folie. Horvath non sbaglia un colpo (15-17, 16-18), ma alla fine ci pensa Havelkova: dal 19-21 si torna in parità con due attacchi del capitano. È Novara a procurarsi il set point sul 23-24 con un muro di Folie su Marcon; Havlickova lo annulla ed è l’inizio di una lunga battaglia punto a punto in cui Novara ha ben 5 chance per chiudere (la Yama solo una, sul 28-27). Al sesto tentativo passa Barun con un ace che punisce Leonardi per il 29-31.

Dentro Pisani al posto di una fallosa Dall’Ora nel secondo set: due errori novaresi permettono alla Yamamay di staccarsi sul 7-4, poi Pisani a muro e Havelkova in difesa fanno la differenza per il 10-6. Due attacchi di Bauer e un errore di Barcellini portano il punteggio sul 13-7, poi sul 14-8 Havelkova esce in lacrime per quello che sembra un problema fisico. Nel frattempo Meijners, entrata al suo posto, sigla il 16-10; la Yamamay si complica la vita con un errore di formazione un po’ misterioso, ma Bauer è implacabile in attacco e Lloyd mura Barcellini per il 20-14. Parisi sfrutta anche il cambio tra under Bisconti-Pisani in seconda linea; chiude ogni discorso Meijners (24-17) e Veljkovic sbaglia la battuta del 25-18.

Havelkova non può rientrare, il terzo set però inizia com’era finito il precedente: Busto sfonda in battuta, in attacco 3 punti di Havlickova per l’8-3. Caprara inserisce Zardo al posto di Sansonna, ma Novara continua a sbagliare tutto il possibile (13-8) e la Yamamay ne approfitta con il muro di Lloyd e il servizio di Bauer: 16-9. La pipe di un’ottima Meijners regala il 20-12, l’Asystel recupera tre punti (22-16) ma le padrone di casa chiudono senza problemi sul 25-17.
Novara torna a pungere in battuta in avvio di quarto set, prima con Horvath (3-4) e poi con Folie (5-7). Dora Horvath punisce un muro distratto e fa 6-9; la Yamamay deve rincorrere, ma nel momento più difficile (11-14) ribalta il risultato grazie a uno strepitoso parziale di 6-0 sul servizio di Bisconti, con due muri di Bauer. La francese è devastante: Lloyd dà palla solo a lei ed è 20-17. L’Asystel resta comunque in corsa fino al 21-19, poi Meijners colpisce in attacco e in battuta, e Pisani mette a segno il muro della vittoria.

LE INTERVISTE – Due giovanissime tra le grandi protagoniste della vittoria: Veronica Bisconti e Giulia Pisani. “All’inizio sono andata in ansia – dice l’ex Pro Patria – ho bisogno di un po’ di preparazione psicologica quando devo entrare in campo, e invece stavolta proprio non me lo aspettavo! Per fortuna è andata bene. Per quanto riguarda la squadra, la caratteristica del nostro gruppo è proprio questa: anche nei momenti di difficoltà riusciamo comunque a essere concentrate e mantenere l’attenzione”. “Siamo giovani – aggiunge la centrale toscana – ma stiamo dimostrando di potercela giocare anche in partite così importanti. Siamo state brave a restare unite e non far sentire il peso di un’assenza come quella di Helena, che poteva davvero complicare le cose. Grandi complimenti a Flo che l’ha sostituita davvero alla grande”.

“Sapevo che sarebbe stata dura – dice Carlo Parisi – anche se di certo avrei preferito giocarmela con Helena integra. Tutte le squadre contro di noi scendono in campo senza nulla da perdere e fanno la partita della vita. Brava Meijners, nonostante venisse da un infortunio: per fortuna si è allenata anche ieri, mentre gli altri facevano pesi. Per quanto riguarda la partita, sono convinto che avremmo potuto vincere anche il primo set, senza una sequenza di errori dettati dall’eccessiva tensione”. Uno sfogo per chiudere: “Noi abbiamo una delle più giovani squadre del campionato e ci tocca sentire le lamentele di allenatori che hanno a disposizione giocatrici di esperienza e di qualità. Andate a leggervi i dati anagrafici e ne riparliamo…”.

Yamamay Busto Arsizio-Asystel Novara 3-1 (29-31, 25-18, 25-17, 25-19)
Busto A.: Lloyd 5, Havlickova 19, Dall’Ora 2, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 21, Meijners 10, Lotti, Caracuta, Havelkova 6, Pisani 5, Bisconti. All. Parisi.
Novara: Frigo, Bechis, Barcellini 8, Veljkovic 13, Zardo (L), Sansonna (L), Camera 2, Barun 13, Folie 9, Horvath 13. All. Caprara.
Arbitri: Andrea Pozzato e Rossella Piana.
Note: Spettatori 2836. Busto: battute vincenti 0, battute sbagliate 13, attacco 45%, ricezione 71%-47%, muri 10, errori 27. Novara: battute vincenti 2, battute sbagliate 11, attacco 33%, ricezione 62%-44%, muri 8, errori 29.

Quarti di finale

Busto Arsizio-Novara 3-1; gara 2 lun 19/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mer 21/3 ore 20.30
Piacenza-Modena 1-3 (10-25, 25-27, 25-23, 20-25); gara 2 sab 17/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mar 20/3 ore 20.30
Villa Cortese-Pesaro 3-0 (25-20, 25-17, 25-20); gara 2 sab 17/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mar 20/3 ore 20.30
Urbino-Bergamo 0-3 (22-25, 20-25, 19-25); gara 2 lun 19/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mer 21/3 ore 20.30

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Yamamay – Asystel 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.