Aspettiamo in Fantagiochi divertendoci
Appuntamento domenica 22 aprile dalle 10.00 alle 18.00 alle Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna
Per celebrare il 20° anniversario di Fantagiochi, la manifestazione dedicata ai più piccoli articolata in caratteristici giochi allo scopo di promuove lo spirito ludico, partecipativo e solidale tra le giovani generazioni, l’Associazione Amici dell’Asilo Sant’Anna, coordinata da Danilo Grassi e Mariangela Gaspari, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura organizza Aspettando Fantagiochi.
Circa 1000 i partecipanti al primo appuntamento dell’iniziativa che si è svolta domenica 18 marzo nel tendone del Baff in piazza San Giovanni. L’attività ha permesso di realizzare una coperta di emozioni lunga oltre 20 metri e di ammirare i disegni realizzati dalla scuole dell’Infanzia coinvolte nell’iniziativa presso la prestigiosa sede della Banca Popolare di Bergamo di piazza San Giovanni.
Il secondo appuntamento dell’iniziativa si svolgerà domenica 22 aprile dalle 10.00 alle 18.00, presso le Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna. Grandi e piccini saranno insieme per… crescere a colori! I piccoli partecipanti si trasformeranno in pittori e verranno coinvolti in una serie di laboratori didattici nelle sale del museo a partire da fotografie di repertorio di Fantagiochi. Ciascuna attività permetterà di rielaborare, colorare, interpretare le immagini, ispirandosi agli artisti della collezione.
Le collaboratrici della didattica museale – Sabrina Cernuschi, Alessandra Colombo, Paola Crivelli ed Erika Montedoro, coordinati dalla responsabile dei Servizi Educativi museali Guendalina Cucuzza e da Maria Teresa Frasson dell’Ufficio Didattica Museale e Territoriale, aiuteranno i piccoli artisti a realizzare le loro opere e ad esporle nel cortile del museo Civico di palazzo Cicogna.
A ciascun partecipante verrà inoltre regalato un palloncino che potrà gonfiare e personalizzare.
L’Assessore alla cultura Mario Crespi ringrazia Fila – Giotto e la Libreria Boragno per il prezioso sostegno offerto per la realizzazione dell’iniziativa.
Alle 17.30, a conclusione delle attività, ci si ritroverà insieme per il lancio dei palloncini realizzati, un gesto benaugurale aspettando Fantagiochi!
Per informazioni:
Ufficio Cultura- didattica museale e territoriale. Mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it
Tel. 0331-390242.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.