Così nacquero le ferrovie ticinesi
Una serata per parlare della storia dei trasporti d’oltreconfine. Le foto dei cimeli che viaggiavano su strada ferrata
"La nascita delle ferrovie regionali ticinesi (1872 – 1914) e transfrontaliere. I 100 anni della FLP”: si è tenuta ieri sera, 31 marzo la tavola rotonda con Fabrizio Panzera storico, Paolo Ricciardi responsabile del sito Valganna.info, Giorgio Marcionni direttore FLP e Alfonso Passera direttore di Malcantone Turismo. Moderatore Pier Baroni, giornalista.
Lo stesso Ricciardi racconta l’esito della serata. «Appena arrivati abbiamo visitato il piccolo museo ferroviario preparato per questa occasione. Diversi particolari che hanno accompagnato i 100 anni delle FLP, dalla campana del passaggio a livello alle lampade ad olio, alla obliteratrice e altre testimonianze»
«Dopo una piacevole cena tutti insieme alle 21.30 è iniziata la conferenza, ha preso parola lo storico Fabrizio Panzera che ha diligentemente raccontato come si decise di costruire una ferrovia nel Luganese, molti cenni storici interessanti a partire dalla metà dell’800 quando in Svizzera e buona parte dell’Europa si parlava in maniera sempre più insistente di tram e treni, ovviamente Italia compresa, qui è entrato in gioco il sottoscritto che ha fatto vedere un video storico su Varese e la Valganna quando il tram poteva collegare Varese-Ponte Tresa e Lugano utilizzando il tram e succesivamente il battello».
«La parola è passata al Direttore delle FLP Giorgio Marcionni che ha raccontato non solo del passato e del presente della FLP ma sopratutto del futuro, spiegando il bel progetto che è in atto per i prossimi anni per un rafforzamento della linea tramviaria, molto interessante il prospetto che ha lasciato ai presenti.
Concludo con una bella notizia, anche a Ponte Tresa Svizzera ci sarà il museo dei trasporti, è già pronto e manca pochissimo al via, lo si può trovare appena entrati a Ponte Tresa Svizzera girando a sx in via Lungo Tresa 6 per info FLP.CH oppure telefonando al 091/6051305 mailinfo@flpsa.ch»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.