I “luoghi di Incanto” di Sereni, Chiara, Morselli, Rodari e Liala in un libro
La presentazione è in programma venerdì 13 aprile alle ore 18.00 al Chiostro di Voltorre a Gavirate
Immagini e testi d’autore raccontano questi luoghi prealpini incastonati tra i laghi Maggiore, Varese e Ceresio tra splendori e criticità. Il volume Luoghi di incanto raccoglie brani di Sereni, Chiara, Morselli, Rodari e Liala che dipingono a parole il territorio e le sue genti. La presentazione è in programma venerdì 13 aprile alle ore 18.00 al Chiostro di Voltorre a Gavirate.
L’incontro sarà introdotto dal prof. Mauro Novelli, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Intervengono i curatori del volume, Serena Contini, Romano Oldrini, Barbara Colli e Paolo Zanzi; gli attori della compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia leggono alcuni brani.
La pubblicazione è il frutto di un progetto di valorizzazione culturale e turistica proposto da Comunità Montana Valli del Verbano in collaborazione con Provincia di Varese e Comuni di Varese, Cassano Valcuvia, Gavirate e Luino. L’iniziativa ha beneficiato del co – finanziamento di Regione Lombardia D.G. Istruzione, Formazione e Cultura (L.R. nr. 35/1995) e del sostegno economico degli Enti partner.
Il paesaggio delineato dalla luce che riverbera dai laghi e sui monti è stato fonte di ispirazione per gli scrittori ed il progetto vuole riproporre i testi degli autori per promuovere il territorio. Oltre al libro, la compagnia Teatro Periferico ha ideato lo spettacolo Umido e vento messo in scena in diverse occasioni in provincia ed invitato anche al Teatro Tascabile di Bergamo all’interno del festival “Luoghi comuni”.
«La pubblicazione si aggiunge alle iniziative messe in campo dall’Ente che rappresento per il rilancio del territorio sotto il profilo culturale e artistico ma anche agricolo e gastronomico – conclude il presidente di Comunità montana Valli del Verbano Marco Magrini -. Sono profondamente convinto infatti che questa zona prealpina di confine, oltre a monti e laghi, abbia innumerevoli risorse e gli scrittori che vengono riproposti nel progetto luoghi di incanto ne sono la dimostrazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.