La “michetta” di Milano è la più costosa d’Italia
Un'indagine di Altroconsumo ha analizzato il costo del pane di 10 città italiane, mettendo a confronto i prezzi di fornai e supermercati
Ma quanto mi costa la “michetta”? Da un’indagine di Altroconsumo risulta che è Milano la città dove il pane costa di più. Rispettoa Napoli, dove un chilo di pane costa 1,7 euro, nel capoluogo lombardo si riesce a spendere 3,9 euro. 138 i punti vendita analizzati, tra panetterie e supermercati e ipermercati, in dieci grandi città: Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino.Ci sono però anche ulteriori picchi , come nel caso di Bologna, se si vuole acquistare pane ‘speciale’ : il prezzo può salire sino ai 6 euro.
Anche se ci sono notevoli differenze tra città e città, è indubbio che al supermercato si risparmia, nei panifici il pane costa in media il 50% in più. Altroconsumo, poi, dà qualche consiglio per acapire se la pagnotta merita il costo che sosteniamo: per riconoscere un pane di qualità è bene guardare il colore della crosta che dovrebbe essere tra il giallo ocra e il marrone, leggera, croccante, non troppo spessa. La mollica deve aderire bene alla crosta, deve essere appena umida, non deve sbriciolarsi ne’ essere troppo compatta. In bocca deve essere soffice, leggermente elastica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.