Primo maggio, una festa in Broletto celebra il lavoro
La "Giornata cittadina del lavoro" al centro della manifestazione organizzata a Palazzo Broletto da Comune, NaGa e associazioni: previste mostre fotografiche, quadri e stand con prodotti locali
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. È l’articolo 1 della Costituzione a sancire il profondo legame tra Istituzioni e lavoro. Un rapporto diretto che a Gallarate troverà visibile manifestazione il Primo Maggio, quando la corte della sede municipale di Palazzo Broletto ospiterà la Giornata cittadina del lavoro, iniziativa voluta dall’Assessorato alle Attività Produttive e da quello alla Cultura e Pubblica Istruzione. Della squadra organizzativa fanno parte anche Pro Loco, XXV Collana Galerate, Foto Club Il Sestante, Acli e Naga – Negozianti Associati Gallarate. Non mancheranno le scuole superiori (Ipc Falcone e Licei), le associazioni di categoria e i sindacati.
«La collaborazione fra due Assessorati del Comune, associazioni a vocazione culturale e sociale, realtà appartenenti al mondo del lavoro e scuole cittadine – spiega l’assessore alle Attività Produttive, Angelo Bruno Protasoni – vuole essere il primo passo di un lungo percorso. L’unione di forze e intenti dovrebbe portare all’organizzazione di ulteriori iniziative che rendano Gallarate più vivace e attrattiva, creando al contempo l’occasione per scambi di idee ed esperienze. E’ importante, inoltre, il coinvolgimento di luoghi istituzionali, come avviene in questo caso.
Da Protasoni arriva un ringraziamento a tutte le realtà coinvolte. Da notare che Pro Loco, Foto Club e Acli allestiranno anche delle mostre sul tema del rapporto fra territorio e lavoro, la prima con un’esposizione di quadri, le altre due con una galleria di circa 100 immagini, molte delle quali storiche. Commercianti e artigiani allestiranno stand volti, in particolare, alla valorizzazione di prodotti locali. Il pubblico potrà accedere allo spazio di via Cavour dalle 9.30 alle 19.30. Momento clou del pomeriggio, alle 16.00, sarà la presentazione della XXV Collana Galerate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.