Ultimo appello per l’asilo della Rasa
Con sette iscritti, la scuola dell'infanzia san Gottardo è destinata a chiusura certa. Entro due mesi si devono trovare altri 13 alunni. La missione è difficile ma c'è ancora speranza
Le lettere di licenziamento sono già partite, anche se la parola fine non è ancora stata pronunciata. La scuola dell’infanzia san Gottardo della Rasa sembra destinata a seguire l’esempio dell’elementare. I bambini iscritti al prossimo anno sono solo 7, troppo pochi per giustificare un’organizzazione come quella da anni assicurata dall’ente morale convenzionato con il Comune. A fronte di sette bimbi in uscita, a settembre ne entreranno solo due. Visto l’andamento delle pre iscrizioni chiusesi a febbraio, il Consiglio di amministrazione ha preso carta e penna e ha spiegato la situazione alle due insegnanti e alle due inservienti assunte. Dato, però, che la speranza è l’ultima a morire, le iniziative di promozione della piccola ma efficiente scuola si moltiplicano. Prima una lettera a tutte le famiglie del territorio, poi l’appello del prete, poi il tentativo di reclutare iscritti lontani mettendo a disposizione un pulmino. Quello che più preoccupa è lo svuotamento progressivo di servizi in questa comunità, parte integrante di Varese ma distante dal suo centro e poco servita. Il rammarico, per esempio, è quello di vedere gli attuali iscritti dover rinunciare all’asilo a causa dell’impossibilità di raggiungere altre strutture perchè mancano i mezzi di collegamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.