22 nuovi operatori per il defibrillatore

A Gemonio e Olgiate Olona corsi per utilizzare le apparecchiature salvavita

defibrillatoreTecnicamente si chiamano "first responders": sono un po’ la prima linea salva-cuore per chi è colpito da un attacco.
Se nelle vicinanze ci sono defibrillatori di ultima generazione, le probabilità di far ripartire il cuore aumentano.
Ma, anche se la tecnologia aiuta, è bene sapere doble mettere le mani, come combinare il massaggio cardiaco con l’utilizzo di questo macchinario, e – molto importante – quali regole di sicurezza adottare per sé e per le persone che stanno nei paraggi. Il 118 di Varese domenica scorsa ha formato 22 nuovo operatori in forza a due distinti gruppi di Protezione Civile.
Si tratta di operatori di Gemonio e Olgiate Olona. In particolare questi ultimi sono tutti gli operatori della polizia locale che porteranno il defibrillatore nell’auto di pattuglia.
Dai vertici varesini del soccorso fanno sapere che nell’ultimo periodo vi è stata un’impennata di richieste per questo tipo di attività. Continuano, inoltre altri progetti di importanza fondamentale come "Salva una Vita" a Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.