Agopuntura nell’uomo e nell’animale: quali analogie?

Sabato 19 maggio, si svolgerà un convegno organizzato da Olosmedica che promuove la conoscenza delle medicine non convenzionali

Le patologie del rachide dell’uomo e degli animali: terapia con agopuntura” è il tema della Tavola Rotonda, organizzata da Olosmedica, che si terrà sabato 19 maggio 2012 con inizio alle 14,30, presso Villa Gianetti – Sala del Bovindo (g.c.), via Roma – Saronno, Va.

Trattasi del quinto evento scientifico-culturale che Olosmedica (Associazione Scientifica Internazionale di Medicina Tradizionale, Complementare e Scienze Affini) nata in Saronno nel 2006, tiene nella nostra città nell’ambito del suo programma d’informazione e promozione delle Medicine Non Convenzionali. 
L’evento si propone come una prima in esclusiva, infatti non capita tutti i giorni che un argomento così importante, quale la terapia con agopuntura, venga affrontato contemporaneamente sia in “chiave umana” che “veterinaria”. 


Patologie analoghe di mondi diversi saranno affrontate mediante la stessa medicina. Un raffronto che si preannuncia di estremo interesse tenuto conto che l’agopuntura in veterinaria è antica alla pari di quella umana (IX sec. a.C.) e che identici sono i canali, i punti, le manualità, ecc. Non dimentichiamo inoltre che gli animali d’affezione sono ormai, anche per un eccesso di presunta antropomorfizzazione, membri effettivi della famiglia. Il dolore per una discopatia, per esempio, è avvertito alla pari dal’uomo e dall’animale, ma diversa può essere la sua esternazione, alleviare questa sofferenza anche se meno manifesta rientra nei compiti del veterinario agopuntore alla stessa stregua del medico agopuntore.
E così tanti altri raffronti ci verranno offerti dalle relazioni del dott. Roberto Gatto, medico e presidente della Società Italiana di Agopuntura (SIA), su: Le patologie del rachide nell’uomo e l’Agopuntura: evidenze scientifiche e della dott.sa Roberta Pozzi, medico veterinario e presidente
della Società Italiana di Agopuntura Veterinaria (SIAV) su: Patologie del rachide nel cane e nel gatto: terapia con Agopuntura.
Le possibili interazioni dell’Agopuntura con la Fitoterapia e la Floriterapia (Fiori di Bach) saranno trattate rispettivamente dal prof. Paolo Pignattelli, medico veterinario e vicepresidente Olosmedica e dalla dott.sa Laura Cutullo, medico veterinario omeopata e floriterapeuta.
Il saluto di Olosmedica e l’introduzione alle tematiche sarà compito del suo presidente il dott. Claudio Tomella, mentre il coordinatore dell’evento sarà il dott. Paolo Giovanni Vintani, vicepresidente Federfarma–Milano.
L’ingresso all’incontro, come anche la partecipazione alla discussione è libero.
 
Chairman: Dott. Paolo Giovanni Vintani
Vicepresidente Federfarma-Milano
14,30 C. Tomella – Medico e Presidente Olosmedica
Saluto ai partecipanti ed apertura dei lavori
 
14,45 R. Gatto – Medico e Presidente Società Italiana di Agopuntura (SIA)
Le patologie del rachide nell’uomo e l’Agopuntura: evidenze scientifiche.
 
15,15 R. Pozzi – Veterinario e Presidente Società Italiana di Agopuntura Veterinaria (SIAV).
Patologie del rachide nel cane e nel gatto: terapia con Agopuntura
 
15,45 P. Pignattelli – Medico veterinario e Vicepresidente Olosmedica.
Interazioni fra Agopuntura-Fitoterapia.
 
16,15 L. Cutullo – Medico Veterinario omeopata e floriterapeuta.
La Floriterapia abbinata all’Agopuntura come possibile ausilio al paziente
 
Interventi programmati e discussione
Chiusura dei lavori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.