Arriva il caldo, tornano le bisce
Due gli interventi per cattura rettile in città e a Cassano Magnano. Gli animali erano nei giardini delle abitazioni
Arriva la botta di caldo, e i rettili festeggiano. A volte, però, "sconfinano" e finiscono in giardino. Proprio quanto successo questo pomeriggio, 24 maggio, a Varese e Cassano Magnano.
Cosa fare se ti trovi un serpente in giardino? Non perdere la testa e comporre il 115. È quanto hanno fatto questo pomeriggio due famiglie di Varese, in via Attico e a Cassano Magnano in via Confalonieri.
I vigili del fuoco hanno catturato i rettili in pochi minuti: si è trattato, in entrambi i casi, di due bisce che in dialetto vencono chiamate "ratere": sono rettili di colore scuro che possono raggiungere anche lunghezze superiori al metro ma che per l’uomo sono innocue: si nutrono di insetti, piccoli roditori (da cui il nome), ma anche di vipere.
Amano i muri a secco e, come per tutti questi animali, anche il caldo. Si tratta di vertebrati utilissimi per l’ecosistema: non vanno assolutamente uccisi né investiti con l’auto.
Si nutrono infatti di numerose varietà di insetti che senza di loro prolificherebbero. I vigili del fuoco sono addestrati per la cattura con appositi strumenti: gli animali vengono poi consegnati agli istituti veterinari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.