Benzina, ad aprile il rincaro più alto

Nel mese scorso il prezzo è salito del 20,9 per cento rispetto a quello del 2011. È il più elevato aumento tendenziale registrato dal maggio del 1983

Resta invariato il trend degli ultimi dieci giorni che ha visto allontanarsi dalla soglia dei 2 euro il prezzo della benzina. Questo week end i costi sono rimasti praticamente stabili. Le medie nazionali per la benzina sono a quota 1,847 euro/litro mentre per il diesel 1,742 e il Gpl 0,860.

Guarda i dettagli dei prezzi divisi per compagnia

Ma quanto ha inciso l’aumento dei carburanti in questo 2012? Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat ad aprile il prezzo della benzina è salito del 20,9 per cento rispetto a quello dello scorso anno, un livello molto più elevato anche in confronto allo scorso mese di marzo (+ 3,2 per cento). Si tratta del più alto aumento tendenziale (vale a dire in confronto con lo stesso mese dell’anno precedente) registrato dal maggio del 1983.
I rincari da record registrati nel costo dei carburanti hanno spinto al massiom anche il livello dell’inflazione che ad aprile si spinge a 3,3 per cento. L’indice nazionale dei prezzi ad aprile è aumentato dello 0,5 per cento su base mensile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.