Brivido Varese: vittoria e playoff all’ultimo secondo
Al "Levi" i biancorossi superano Bergamo (20-17) con una meta di Taverna nel recupero davanti a un "Levi" stracolmo. Domenica 20 il primo turno degli spareggi
Davanti a un grande pubblico – diverse centinaia di spettatori con folta rappresentanza ospite – il Rugby Varese ha superato Bergamo (20-17) in extremis e si è anche assicurata un posto nei playoff per la Serie B, proprio ai danni della formazione orobica e del Cus Pavia cui non è bastato battere il San Mauro.
I presenti hanno avuto ragione: la gara si è rivelata emozionante sino all’ultimo respiro, tanto che la meta della vittoria è arrivata all’ultimo assalto grazie a una meta decisiva di Taverna.
Sul prato del "Levi" appesantito dalla pioggia di questi giorni l’Effenbert ha provato subito a sfondare visto la necessità di vincere l’incontro: la prima meta è arrivata dopo soli 2′ con Lucido ma la reazione varesina è stata immediata e al 9′ i biancorossi hanno pareggiato con una grande azione di Basso: calcio a seguire, palla ripresa e portata in meta per il 5-5. Bergamo però si è riportata davanti prima dell’intervallo con meta di Minetti (19′) seguita da un piazzato di Affri che ha mandato le squadre a riposo sull’8-10.
Al ritorno in campo si è concretizzato il sorpasso grazie alla meta di Tommaso Piazza che ha portato il punteggio sul 13-10 ma la successiva realizzazione ospite, a opera di Zinesi (e trasformazione al piede di Opini), ha permesso a Bergamo di affacciarsi in vantaggio (17-13) sull’ultimo scorcio di partita.
Con questa situazione i play off sarebbero appannaggio del Pavia per la classifica avulsa quindi entrambe le squadre hanno cercato di andare all’attacco. Più disperata l’azione bergamasca, più organizzata quella biancorossa e così i nervi saldi hanno premiato la squadra di Bianchi. Nel recupero un fenomenale Banfi ha innescato Taverna che ha trovato un corridoio sulla destra e si è infilato sino a schiacciare l’ovale tra i pali. La trasformazione di Affri per il 20-17 ha messo così fine a un match emozionate e regalato al Varese il passaggio ai playoff. I biancorossi torneranno in campo il 20 maggio prossimo contro la vincente dello spareggio tra Cologno e Marco Polo, ma intanto il primo passo è stato completato.
Serie C Elite – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.