Conoscere arte e territorio con le opere di Sandro Bardelli
Una mostra itinerante nei musei e nei luoghi significativi della Valcuvia. Prenderà il via domenica 13 maggio dal Museo Salvini
Una mostra itinerante per i luoghi significativi della Valcuvia. Le opere sono di Sandro Bardelli e verranno esposte in cinque momenti differenti, in tre luoghi diversi. “Il viaggio e l’arte”, questo il titolo della manifestazione organizzata dall’Associazione Attivamente con il Museo Salvini, vuole infatti proporre le opere del pittore varesino ma anche far conoscere i luoghi del territorio.
«È una manifestazione che unisce la promozione artistica a quella del territorio – spiega Paola Della Chiesa, direttore dell’agenzia del turismo -. Una manifestazione che vede diverse realtà collaborare insieme per creare eventi di interesse per tutti».
La manifestazione prenderà il via a metà maggio (il 13 dal Museo Salvini) e si concluderà a settembre, coinvolgento il Museo Salvini a Cocquio Trevisago, il MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello, la Biblioteca comunale “Antonia Pozzi” presso Villa Frua – Via Roma, a Laveno Mombello (VA), Centro Documentale della Linea Cadorna a Cassano Valcuvia). Il tema è quello del viaggio e si snoderà con le esposizioni: “Scorci d’insubria”, opere ad olio, “Suggestioni introspettive”, cromatismi astratti su carta di riso e pannelli ceramici, “Atmosfere Bretoni e Solarita’ Mediterranee”, opere ad olio, “Impressioni Cosmiche”, le carte di riso, “Fascino e Magie Tropicali”, opere ad olio.
«Sono le opere che ho realizzato negli ultimi quarant’anni – spiega il pittore -. Amo lavorare all’aria aperta e queste sono opere che ritraggono paesaggi e persone ma ci sono anche le opere su carta di riso che raccontano il cosmo e opere in porcellana. Sono molto orgoglioso di questa manifestazione che mi permette di far conoscere i miei lavori ma per l’importanza che da alla cultura».
Opere ad olio, astratti su carta di riso, pannelli in ceramica racconteranno la vita del pittore ma, le mostre, saranno anche l’occasione per visitare musei o luoghi poco conosciuti del territorio varesino. Inoltre, durante le mostre, sono previsti eventi collaterali come concerti, incontri, performance che coinvolgeranno il pubblico. «Siamo molto contenti di aver realizzato questa manifestazione – spiega Patrizia Galparoli dell’Associazione Attivamente -. Credo che la cultura sia il motore per far crescere un territorio come quello della Valcuvia in cui si può fare tanto. Inoltre, speriamo di poter far vivere questo progetto nelle scuole medie ed elementari nell’anno scolastico che verrà».
Il programma della manifestazione:
“Scorci d’Insubria“
Domenica 13 maggio 2012 alle ore 15.30 all Museo Salvini in Cocquio Trevisago (Va). Interverranno il prof. Giuseppe Armocida e la Dott.ssa Clara Castaldo e con l’occasione sarà presentata la monografia “Il viaggo e l’arte”.
Seguirà: Sabato 19 maggio 2012 alle ore 21:00 presso MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello, in occasione della “Notte dei Musei”, l’ Inaugurazione della Mostra “Suggestioni introspettive”, cromatismi astratti su carta di riso e pannelli ceramici che proporrà, alle ore 22:00, l’ evento Jazz inColore: performing art live con improvvisazione su musica “live”, Alessio Penzo, pianoforte – Sandro Bardelli, tavolozza e colori ad olio
“Scorci d’Insubria”, Sandro Bardelli, olii
Dal 13 maggio al 24 giugno
Museo Salvini – Contrada Salvini 5 – Cocquio Trevisago (Va)
Tel 0332 602 161
Orari: sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00
Lunedì / venerdì: su appuntamento per gruppi con visita guidata al Museo e alla Mostra, diversi, lunedì chiuso. info: Tel 0332 618 008 – 349 55 03 906
“Suggestioni introspettive”, Sandro Bardelli, cromatismi su carta e riso e pannelli ceramici
Dal 19 maggio al 17 giugno
MIDeC -Museo Internazionale Design Ceramico
Via Lungolago Perabò, 5 – Cerro di Laveno Mombello (Va)
info: 0332/625551 – www.midec.or
Orari fino 31 Maggio:
Lun chiuso – Mar 10.00 – 12.30 / da Mer alla Dom 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Orari dal 1 Giugno: Lun chiuso – Mar 10.00 – 12.30 / da Mer a Ven 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30 – Sab e Dom 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00
Biblioteca comunale “Antonia Pozzi”
Villa Frua – Via Roma, 16/a – 21014 Laveno Mombello (VA)
Orario: da lun a ven: 8.00 – 20.30 / Sab: 8.00 – 13.00 / Dom chiuso
Info: MIDeC 0332 625 551, Ass. Cult. ATTIVAMENTE 0332 618 008
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.