Corte cultura, un’estate all’aperto tra musica, letteratura e cinema

E' stato presentato il calendario degli eventi culturali organizzati dall'assessorato alla cultura. A fare da sfondo il centro nevralgico della cultura in città, la corte di palazzo Marliani Cicogna

Una corte da rivalutare e un numero impressionante di appuntamenti culturali da scoprire: Corte Cultura ha avuto ieri, giovedì, il suo battesimo ufficiale nel centro nevralgico della cultura cittadino, Palazzo Marliani Cicogna. Sarà proprio il cortile del palazzo che ospita il museo d’arte cittadino e la biblioteca a fare da sfondo alle numerose serate che sono state organizzate dal’assessorato alla cultura del Comune di Busto Arsizio e dallo staff di Corte Cultura, formato da giovani. L’assessore Mario Crespi ci ha tenuto a dargli visibilità «per il grande impegno profuso nella realizzazione di un calendario che va dal 15 maggio al 16 settembre e che accompagnerà l’estate bustocca».

Per realizzare gli eventi l’assessorato è riuscito a coinvolgere le associazioni che fanno cultura in città come l’associazione musicale Rossini, la Nuova Busto Musica, i Mandolinisti bustesi, l’Icma, Sguardi d’Essai, JazzAltro, il sistema bibliotecario con Bibliobook e Nati per Leggere, la libreria Boragno e anche tre sponsor privati che, nonostante il difficile momento economico, hanno voluto dare il loro contributo e sono: Faciba Planet, Baldidesign, Hi Fi – Hi End Il centro della Musica, Ekonta e Servi.

Il calendario è già iniziato il 15 maggio con il primo evento dedicato alla letteratura del cinema horror e proseguirà già questo sabato 19 maggio alle 18 con la presentazione della nuova opera donata alla collezione cittadina intitolata Mostramostro. Arte, cinema, letteratura, musica si alterneranno sul palchetto di Corte Cultura e venerdì 25 maggio alle 21 ci sarà il primo concerto di musica Jazz con un nome importante del panorama nazionale, quello di Dado Moroni. Gli appuntamenti con 21052 cinema si svolgeranno ogni mercoledì dal 30 maggio al 1° agosto, quelli di 21052 musica per tutta il periodo in vari giorni della settimana, 21052 letteratura dal 15 maggio al 12 luglio in sei diversi appuntamenti.

«Fare cultura vera è il nostro primo obiettivo – ha dichiarato l’assessore Mario Crespi con indosso la maglietta realizzata per l’occasione e che contraddistinguerà lo staff per tutta l’estate. E’ stato possibile farlo grazie alla volontà di molte persone che hanno deciso di impegnarsi in questa esperienza che accompagnerà tutta la bella stagione dei bustocchi». Per questo Crespi ha voluto intorno a sé, alla presentazione, tutti i protagonisti di Corte Cultura, ringraziandoli uno ad uno: «Ognuno porterà il suo fondamentale contributo per ridare alla città un luogo di altissimo valore culturale per farlo vivere ogni giorno soto una veste nuova».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.