“È tutta colpa di Zaffaroni…”

Lo scorso anno le accuse a Pisapia ebbero come risposta tormentoni diventati famosi: ora il centrosinistra usa anche a Cassano l'arma dell'ironia

«C’è il calo demografico? Il nostro è un paese di vecchi? Non è vero che non nascono più bambini… è che li mangia Zaffaroni». «Siamo al ballottaggio, tutta colpa di Zaffaroni». Anche a Cassano Magnago il centrosinistra usa l’arma dell’ironia, con i refrain ispirati al tormentone delle elezioni di Milano del 2011, con "È tutta colpa di Pisapia": in questo caso la colpa di ogni male diventa di Mauro Zaffaroni, il medico del Pd candidato unico del centrosinistra. L’anno scorso tutto partì da quell’accusa (furto d’auto) che Letizia Moratti lanciò al suo avversario Giuliano Pisapia e a cui il popolo del centrosinistra sul web rispose con ironia, creando appunto una serie di accuse sempre più assurde contro il suo stesso candidato sindaco, Giuliano Pisapia: «Mi hanno rubato l’autoradio, tutta colpa di Pisapia!». Sullo stesso episodio i ragazzi del "Terzo segreto di satira" costruirono il fenomenale cortometraggio "Il favoloso di Pisapie", mentre sull’ossessione per il tema dell’invasione islamica e delle moschee che sarebbero fiorite come funghi nacque il tormentone della "moschea di Sucate".
La pagina Facebook "È tutta colpa di Zaffaroni" è nata già da tempo, non ha un grande seguito reale, ma ora è tornata alla ribalta dopo che il centrodestra, con un volantino, ha scelto di rimettere al centro i temi che caratterizzarono la campagna di Milano: moschee e centri sociali, trasformati nei temi principali (certo non gli unici) di cui discutere a Cassano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.