Gioielli biancocelesti: una mostra omaggia il mito della bici Bianchi

I soci della società ciclistica "La Gioiosa" hanno raccolto oltre 40 bici di varie epoche, compresa quella del professionista Mario Zaffaroni, usata al Giro d'Italia 1935

La bici da corsa biancoceleste come quella di Fausto Coppi, ma anche la Graziella, la bici da passegio e la bici "monotrave"molto anni Settanta-Ottanta: a Turate il primo maggio è stato anche il giorno della bici Bianchi, in tutte le sue mille versioni, storiche e recenti.
L’operazione è stata organizzata dalla società ciclistica La Gioiosa di Turate, nell’ambito della "fiera del fiore", che riunisce tanti hobbysti e associazioni. «Vista la presenza tra i soci di appassionati
restauratori e possessori di bici d’epoca
, si è subito pensato di fare un’esposizione tematica di sole biciclette Bianchi di qualsiasi genere ed età, ed è nata "Le Bianchi in piazza"» spiegano gli organizzatori. La mostra è stata allestita all’interno della sala consiliare di Palazzo Pollini: Moreno Besana e il presidente Carlo Besana hanno recuperato 40 biciclette di ogni genere, tra le quali quella del ciclista professionista Mario Zaffaroni utilizzata per il Giro d’Italia del 1935 ed ancora gelosamente custodita da suo nipote.
Curiosità: l’evento, pubblicizzato anche sui siti di appassionati di ciclismo d’epoca (un fenomeno in crescita), ha attratto visitatori persino dalla provincia di Bergamo.

Galleria fotografica

Storiche bici Bianchi in mostra 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Storiche bici Bianchi in mostra 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.