Il battesimo civico alla festa della Repubblica

La Cerimonia sarà semplice, ma di grande e profondo significato in quanto quest’anno l’Amministrazione Comunale vuole condividere proprio con i “nuovi cittadini”

laveno mombelloSabato 2 giugno presso la Sala Consigliare del Comune di Laveno Mombello si svolgerà, come di consueto, la cerimonia del “battesimo civico” dei giovani lavenesi che, avendo o essendo in procinto di compiere 18 anni, si affacciano a pieno titolo alla vita civica e sociale quali cittadini italiani con tutti i diritti e doveri previsti dalla nostra Costituzione.
La Cerimonia sarà semplice, ma di grande e profondo significato in quanto quest’anno l’Amministrazione Comunale vuole condividere proprio con i “nuovi cittadini” un importante avvenimento: a 69 anni di distanza “torna a casa” l’Alpino Pasquale Rodari scomparso, come tantissimi altri, durante la Seconda Guerra Mondiale in Russia. Verrà infatti consegnata ai famigliari la sua piastrina di riconoscimento ritrovata nell’estate del 2009 dal Dott. Antonio Respighi (Alpino del Gruppo di Abbiategrasso) e dalla moglie Gianna a Miciurinsk, regione di Tambov, a sud-est di Mosca, località nella quale si erano recati in visita. Qui infatti negli anni di guerra 41/45 esisteva un Campo di Prigionia con relative fosse comuni.
Ed è proprio qui che l’Alpino Rodari, nato a Laveno Mombello e vissuto a Leggiuno, ha probabilmente perso la vita.
Alla Cerimonia di consegna, oltre ai famigliari, parteciperanno il Sindaco di Laveno Mombello, il Sindaco di Leggiuno, il Consiglio Comunale, le autorità civili e militari e i ragazzi.
Abbiamo fortemente voluto questa Celebrazione per ricordare anche il coraggio e il sacrificio di tutti coloro che hanno sacrificato la loro giovinezza e la loro vita nei combattimenti in terra di Russia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.