Il Tour de Suisse partirà da Lugano
Presentato il cronoprologo del 9 giugno alla presenza di Vincenzo Nibali e del direttore tecnico della corsa elvetica, Beat Zberg
Nei giorni in cui sta per cominciare il 95° Giro d’Italia, anche la Svizzera si prepara alla propria grande corsa a tappe che quest’anno inizierà dal Canton Ticino. Sabato 9 giugno sarà infatti il centro storico di Lugano a ospitare il cronoprologno che assegnerà la prima maglia di leader del Tour de Suisse. Il percorso si snoderà per 7.300 metri ed è stato presentato ieri a Villa Sassa, alla presenza di Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale) e del direttore sportivo del TdS, l’ex professionista Beat Zberg.
«Il prologo di Lugano rispetta le caratteristiche delle ultime edizioni, invece il tracciato del Tour de Suisse ha subito qualche variazione rispetto al passato- ha commentato Zberg – Non ci sarà più la cronometro in ultima frazione mentre già la seconda tappa da Verbania a Verbier propone buone difficoltà altimetriche».
Il presidente del comitato organizzatore della tappa di Lugano, Andrea Prati (foto). ha aggiunto: «Con questa partenza concludiamo un progetto e un impegno durati tre anni che ha avuto come protagonista il Velo Club Lugano. Dopo questa bella avventura organizzativa ci concentreremo sulla formazione dei nostri ragazzi».
Il programma della tappa luganese prevede per venerdì 8 giugno (20,30) una cena popolare offerta alla cittadinanza con, a seguire, la presentazione dei partecipanti alla gara a tappe suddivisi nelle venti formazioni. Sabato 9 giugno alle ore 12 apertura del villaggio di partenza; poi ci sarà la terza edizione della Cornercard Cancellara Challenge e alle 14.28 il via del primo corridore che affronterà il prologo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.