“Il viaggio e l’arte”: cinque mostre per conoscere Sandro Bardelli
Cinque esposizioni che percorrono il percorso artistico pittorico dell'artista in luoghi diversi. Si parte sabato 19 maggio al MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico
“Il viaggio e l’arte”. È questo il titolo dei cinque momenti espositivi del percorso artistico pittorico del maestro Sandro Bardelli che si terrà in cinque luoghi diversi da metà maggio a fine settembre. Il tema è quello del viaggio e si snoderà con le esposizioni: “Scorci d’insubria”, opere ad olio, “Suggestioni introspettive”, cromatismi astratti su carta di riso e pannelli ceramici, “Atmosfere Bretoni e Solarita’ Mediterranee”, opere ad olio, “Impressioni Cosmiche”, le carte di riso, “Fascino e Magie Tropicali”, opere ad olio.
Il Progetto nasce dalla collaborazione dell’ Associazione Museo Salvini, dell’Associazione
Attivamente e la disponibilità del Maestro Sandro Bardelli e coinvolge alcune importanti realtà museali della Valcuvia/Lago Maggiore, che ospiteranno cinque momenti espositivi: il Museo Salvini a Cocquio Trevisago, il MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello, Biblioteca comunale “Antonia Pozzi” presso Villa Frua – Via Roma, a Laveno Mombello (VA), Centro Documentale della Linea Cadorna a Cassano Valcuvia).
Il progetto si sviluppa da metà maggio a fine settembre ed evidenzia i differenti linguaggi artistici di Bardelli, che vive e lavora a Casalzuigno (Va). L’antologica del maestro diventa così strumentale alla promozione e conoscenza del territorio. Filo conduttore del progetto è “il Viaggio” inteso, non solo come spostamento fisico e geografico per scoprire luoghi, genti e tradizioni, ma anche viaggio nella pittura, nel colore, nel’artista e nell’ uomo. Le mostre saranno l’occasione per proporre itinerari di visita, sempre diversi, a realtà museali, monumenti e Musei di grande pregio. Il progetto prevede un’offerta di eventi collaterali diversi e studiati per ogni singola location. L’inaugurazione della prima delle esposizioni previste nel progetto:
“Scorci d’Insubria“
Domenica 13 maggio 2012 alle ore 15.30 all Museo Salvini in Cocquio Trevisago (Va).Interverranno il prof. Giuseppe Armocida e la Dott.ssa Clara Castaldo e con l’occasione sarà presentata la monografia “Il viaggo e l’arte”.
Seguirà: Sabato 19 maggio 2012 alle ore 21:00 presso MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello, in occasione della “Notte dei Musei”, l’ Inaugurazione della Mostra “Suggestioni introspettive”, cromatismi astratti su carta di riso e pannelli ceramici che proporrà, alle ore 22:00, l’ evento Jazz inColore: performing art live con improvvisazione su musica “live”, Alessio Penzo, pianoforte – Sandro Bardelli, tavolozza e colori ad olio
“Scorci d’Insubria”, Sandro Bardelli, olii
Dal 13 maggio al 24 giugno
Museo Salvini – Contrada Salvini 5 – Cocquio Trevisago (Va)
Tel 0332 602 161
Orari: sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00
Lunedì / venerdì: su appuntamento per gruppi con visita guidata al Museo e alla Mostra, diversi, lunedì chiuso
info: Tel 0332 618 008 – 349 55 03 906
“Suggestioni introspettive”, Sandro Bardelli, cromatismi su carta e riso e pannelli ceramici
Dal 19 maggio al 17 giugno
MIDeC -Museo Internazionale Design Ceramico
Via Lungolago Perabò, 5 – Cerro di Laveno Mombello (Va)
info: 0332/625551 – www.midec.or
ORARI fino 31 Maggio:
Lun chiuso – Mar 10.00 – 12.30 / da Mer alla Dom 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30
ORARI dal 1 Giugno:
Lun chiuso – Mar 10.00 – 12.30 / da Mer a Ven 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Sab e Dom 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00
Biblioteca comunale “Antonia Pozzi”
Villa Frua – Via Roma, 16/a – 21014 Laveno Mombello (VA)
ORARI: da lun a ven: 8.00 – 20.30 / Sab: 8.00 – 13.00 / Dom chiuso
Info:
MIDeC 0332 625 551
Ass. Cult. ATTIVAMENTE 0332 618 008
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.