Incontro con Diego Marcon
Domenica 20 maggio il giovane artista bustese incontra il pubblico all’interno della mostra Long Play
Proseguono gli appuntamenti organizzati dal Premio Gallarate e da Museo Maga per far conoscere da vicino gli artisti della XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate – Long Play. La mostra, aperta al pubblico da ormai due mesi, conta oltre 5000 visitatori, “dimostrazione che la vivacità culturale di Gallarate è tutt’altro che sopita. Il successo dell’esposizione conferma e rilancia una storia, quella del Premio Nazionale Arti Visive, divenuta elemento caratterizzante per la città”, come aveva affermato l’Assessore alla Cultura prof. Sebastiano Nicosia in una comunicazione a un mese dall’apertura del Premio.
Dopo gli incontri con Riccardo Arena e gli Alis/Filliol, domenica 20 maggio, Diego Marcon con Anna Daneri, componente del Comitato Curatoriale, dialogheranno con il pubblico, presentando la complessità della ricerca artistica, la creazione delle opere esposte e le ulteriori e successive fasi di sviluppo di SPOOL, il progetto presentato per il Premio Gallarate.
L’utopia e la necessità della conservazione e della trasmissione della memoria sono alla base del lavoro di Diego Marcon, ancorato soprattutto ai linguaggi cinematografici e della video arte.
Il tentativo di recuperare e digitalizzare i video analogici di film di famiglia: una ricerca che pone al centro dell’attenzione la videoripresa quotidiana, il filmato amatoriale e spesso banale, diffusosi a partire dalla commercializzazione delle prime videocamere VHS disponibili su larga scala, a partire dall’inizio degli anni ottanta.
L’ingresso libero comprende la visita guidata gratuita alla mostra a fine incontro.
XXIV EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTA’ DI GALLARATE
LONG PLAY
Dal 3 marzo al 8 luglio 2012
MAGA Museo Arte Gallarate
Via De Magri, 1 Gallarate
Tel. 0331706011 / Fax 0331706048
www.museomaga.it info@museomaga.it
Per info e prenotazioni: 02542757
Orari: martedì-venerdì 10.00-18.30; sabato-domenica 10.00-19.30. Chiuso il lunedì
Ingresso: Intero € 5.00, ridotto € 3.00 (dai 15 ai 26 anni).
Ingresso gratuito fino ai 14 anni, Over 70, soci AMACI e ICOM
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.