“Irpef: pensionati più penalizzati”
Umberto Colombo segretario Spi-Cgil : «il prelievo fiscale è diventato insostenibile e colpisce soprattutto i pensionati, i dati dimostrano un maggior aggravio fiscale del 41.33% a fronte di un incremento del reddito del 28,67%
«L’Associazione per la Legalità Fiscale (LEF) attraverso una ricerca ribadisce un grave squilibrio del nostro sistema fiscale che per tre quarti pesa su pensionati e lavoratori» afferma Umberto Colombo, segretario generale dello Spi-Cgil di Varese. «La ricerca – continua il segretario – conferma quanto ha sempre dichiarato il sindacato pensionati, cioè che il prelievo fiscale è diventato insostenibile e colpisce soprattutto i pensionati. Infatti i dati della ricerca dimostrano che la maggiore penalizzazione si è registrata tra le pensionate e i pensionati che hanno avuto il maggior aggravio fiscale con un aumento delle imposte del 41.33% a fronte di un incremento del reddito del 28,67%».«Non bisogna dimenticare – conclude il sindacalista Spi– che negli ultimi quindici anni il potere d’acquisto delle pensioni è diminuito del 30%. Per questa ragione lo Spi-Cgil, unitamente agli altri sindacati, deve chiedere con determinazione al governo Monti di intervenire urgentemente per alleggerire il peso fiscale dei pensionati e sostenere il potere d’acquisto delle pensioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.