“La fattoria didattica rischia di annegare”

Patricia Puetgens si preparava a trasferirsi : tra un mese dovrà lasciare la casa di Bergamo dove vive, nel frattempo rischia di perdere anche il suo nuovo lavoro, inghiottito dalla frana

Perdere la casa, un sogno e anche il lavoro: è davvero preoccupata Patricia Puetgens, che doveva trasferirsi a inizio giugno nella piccola cascina che oggi è minacciata dalla frana di Somma Lombardo. "Cascina Belvedere" era anche il progetto della suo nuovo lavoro: «Oggi faccio l’insegnante in una scuola, avevamo in progetto di aprire una fattoria didattica con insegnamenti in lingua, per i bambini» spiega Patricia, dalla casa di Bergamo dove vive oggi. «Dovevamo venire a giugno, dopo il primo crollo abbiamo ottenuto una proroga di un mese dell’affitto a Bergamo: all’inizio la frana era molto limitata rispetto a come è oggi. Ma ora rischiamo di rimanere senza casa: e ho anche tre bambini». Senza casa e senza un futuro certo, anche sul fronte del lavoro: «Abbiamo già fatto alcuni lavori dentro alla cascina, abbiamo anche seminato i prati, pagato l’acconto per gli animali da acquistare: conigli, maialini, cavalli». Ora – dopo i nuovi crolli e l’intervento d’emergenza – i prati seminati sono coperti dalla terra smossa nei giorni scorsi, in parte sono crollati a valle con la frana. Una situazione difficile, acuita anche dalla (relativa) distanza: Patricia non può presentarsi tutti i giorni a Somma a chiedere informazioni e dal Comune arrivano poche comunicazioni. «Intanto devo affrontare anche altri problemi molto concreti, sospesa com’è tra Bergamo e Somma Lombardo: dovevo trasferirmi, quindi avevo trovato il posto in asilo per il mio bambino e rinunciato a quello a Bergamo». Ma al di là delle difficoltà concrete, resta anche il dolore per il sogno accarezzato da tempo e che ora rischia di svanire per sempre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.