La media Vidoletti si “gemella” con Marsiglia
La scuola ospita in questi giorni 19 studenti che provengono dal Collège Vallon des Pins. Rimarranno fino a venerdì, ospite delle famiglie varesine
“Bienvenu mon ami”.Questa settimana, alla media Vidoletti di Varese si parla francese. È iniziato, infatti, il gemellaggio con il “Collège Vallon des Pins” di Marsiglia. Da lunedì scorso, 21 maggio, sino a venerdì 25, 19 alunni sono ospiti degli alunni varesini. Un gemellaggio preparato da tempo dalla prof.ssa Raiti attraverso una fitta rete di corrispondenza tra gli alunni e di contatti tra le insegnanti. Sono presenti per il Collège: prof.ssa Laura Mattei (Italiano) Prof.ssa Solange Biagi (storia e geografia) Prof. Azzedine Haddad ( Tecnica).
Fitto il programma di attività e di visite per far conoscere la nostra città e territorio ai gemelli di Marsiglia. I ragazzi sono ospiti delle famiglie di Varese e frequentano momenti di attività in classe per conoscere l’italiano. La conoscenza della lingua è il primo degli obiettivi sottesi al gemellaggio, lo scambio di esperienze didattiche degli alunni permette di approfondire la conoscenza e le diverse modalità e approcci pedagogici.
Gli insegnanti, intanto, lavorano per predisporre un lavoro comune in preparazione di un progetto COMENIUS in collaborazione con altri partner europei su tematiche che verranno approfondite durante il loro soggiorno a Varese. Gli alunni di Marsiglia potranno visitare la nostra città, conoscere le nostre tradizioni le nostre bellezze culturali e paesaggistiche. Sono inoltre previste visite alla città di Milano, alla Isole Borromee e salita alle cappelle del Sacro Monte: patrimonio dell’umanità. La visita sarà l’occasione per uno scambio sulle rispettive realtà scolastiche e sui progetti di integrazione. Il prossimo anno saranno i nostri alunni a restituire la visita ai gemelli di Marsiglia. E’ sicuramente una occasione per sviluppare ulteriormente il nostro progetto di INDIRIZZO EUROPEO che partirà dal prossimo anno scolastico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.