Laveno resta in C, retrocede la William

La Scag conquista la salvezza con il successo per 3-2 su Mediglia, mentre i varesini perdono a Gorgonzola e chiudono all'ultimo posto. Saronno saluta il capitano Davide Bagatin

Laveno sì, William no. Anche l’ultima squadra del capoluogo abbandona la serie C, chiudendo la stagione all’ultimo posto dopo l’amara sconfitta nello scontro diretto con Gorgonzola: i varesini sono arrivati all’impegno decisivo senza più benzina, mentre ha sfruttato anche la riserva la Scag, che si è conquistata la salvezza sul campo grazie all’ennesima maratona (3-2) contro Mediglia. Sumirago compie fino in fondo il suo dovere di “arbitro” e condanna Bergamo alla retrocessione; passerella in casa per la Pro Patria Busto, che batte Lipomo, mentre in B2 un Saronno ormai senza obiettivi chiude la stagione salutando il capitano Davide Bagatin (nella foto), pronto all’addio alla pallavolo giocata.

Sant’Anna Tomcar-Pallavolo Saronno 3-0 (25-21, 25-13, 25-15) – Nell’ultima sfida stagionale Saronno pensa soprattutto a fare esperimenti contro un Sant’Anna che insegue ancora il primo posto. Bertini parte con Federico Moro e De Finis in banda, inserendo quasi subito Monni; piemontesi avanti 8-5 e 16-9, nel finale gli ospiti si risvegliano sulla battuta di Cecchini (da 19-12 a 19-16) ma Sant’Anna non si lascia distrarre e chiude 25-21. Nel secondo set entrano anche Reggiori, Buratti e Monti; il parziale non ha storia, con i padroni di casa sempre avanti (8-2, 19-9, 22-11). Mossa a sorpresa di Bertini nel terzo set: dentro Ballerio come opposto in luogo di Bagatin. L’equilibrio dura solo fino al 10-7, poi Sant’Anna scappa sul 17-11 e conduce 20-14, fino all’inevitabile chiusura sul 25-15.
Emozionato a fine gara Davide Bagatin, che conclude qui la sua lunga carriera: “Ho avuto la fortuna di chiudere con un gruppo stupendo, che mi ha anche permesso di conquistare un titolo importante come la Coppa Italia. È stata davvero una stagione indimenticabile, ringrazio tutti i miei compagni, lo staff tecnico e la società, con cui ho trascorso 6 anni memorabili”.
SARONNO: A.Moro 3, Bagatin 8, Gerbella 1, Cecchini 3, F.Moro 10, De Finis 3, Chiofalo (L), Buratti 1, Reggiori 5, Monni 2, Ballerio 3, Monti (L). N.e. Bertini, Pizzolon. All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica
Mondovì promossa in B1; Torino e S.Anna ai playoff promozione; Albisola, Carnate, Villafranca e Bresso retrocedono in serie C.

C MASCHILE – Finisce tra le lacrime il campionato della William Varese, che chiude addirittura all’ultimo posto dopo aver perso per 3-1 (25-18, 17-25, 25-19, 25-21) la sfida decisiva con Gorgonzola, anch’essa peraltro retrocessa in D. La squadra varesina inizia nel modo peggiore, subendo un nettissimo 25-18 nel primo set; la reazione è immediata, ma il 17-25 del secondo parziale è il canto del cigno per la William, che da lì in poi non riesce più a entrare in gara. Più equilibrato il quarto set, ma del resto anche un successo al tie break sarebbe stato inutile. I varesini pagano i guai fisici e le pecche di una rosa ristretta, ma anche tanta sfortuna. Si salva invece la Scag Laveno, costretta a soffrire fino all’ultimo sul campo di Mediglia: il 2-3 conclusivo (26-24, 29-31, 25-23, 23-25, 12-15) è il compendio di tutta una stagione giocata sul filo dell’equilibrio, nella quale però la matricola di Peschechera, malgrado i tanti errori, ha sempre dimostrato di avere la grinta e l’impegno necessari. Onora il campionato fino in fondo l’Eas Viar Valvole Sumirago, che si impone per 3-2 (25-18, 17-25, 26-24, 20-25, 15-11) contro un’Excelsior a cui sarebbe servito il risultato pieno per salvarsi: non fosse stato per quello sciagurato inizio di stagione (quattro sconfitte nelle prime quattro gare!) l’annata dei varesini forse non sarebbe già terminata. Infine chiude in bellezza la Pro Patria Busto Lodetex, che con il 3-1 su Lipomo (18-25, 25-21, 25-14, 25-15) legittima una salvezza meritatissima e conquistata in anticipo: e pensare che a inizio anno nessuno avrebbe puntato un euro sulla giovanissima squadra di Lualdi, ripescata proprio in extremis per partecipare al campionato…

Girone A – Risultati e classifica
Bellusco promossa in B2; Gonzaga, Segrate e Concorezzo ai playoff promozione; Bergamo, Gorgonzola e William Varese retrocedono in serie D.
Girone B – Classifica: San Giuliano 64; Arese 62; Cantù, Castel Mella 50; Cernusco 44; Gorlago 37; PRO PATRIA 33; Lipomo, Mortara 28; Chiari 27; Voghera 24; Grassobbio 20; Ardor Bollate 1.
San Giuliano promossa in B2; Arese, Cantù e Castel Mella ai playoff promozione; Voghera, Grassobbio e Ardor Bollate retrocedono in serie D.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.