Lezione di Armando Spataro agli studenti

Il procuratore della Repubblica interverrà il prossimo 5 maggio alIs falcone, tappa conclusiva del progetto "Cittadinanza e costituzione"

Il prossimo 5 maggio sarà, per i Licei e per la Città di Gallarate, una giornata importante: a conclusione del Progetto "Cittadinanza e Costituzione", patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie alla preziosa sinergia creatasi tra Licei di Gallarate, l’Istituto Falcone – Centro EDA e numerose Associazioni del territorio, si terrà, alle ore 10.30, presso la Sala conferenze dell’IS Falcone, il Convegno di chiusura delle attività svolte: al centro dell’evento, due momenti davvero significativi per il percorso di formazione ai valori della Costituzione che il Progetto ha voluto tracciare.

 
Il primo: l’incontro col Dott. Armando Spataro, Procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Milano, coordinatore del Gruppo specializzato nel settore dell’antiterrorismo, dirigente nazionale della ANM, di cui è anche segretario distrettuale a Milano: ha lavorato attorno a nodi cruciali della nostra storia giudiziaria, quali il caso Tobagi e il sequestro Abu Omar: a partire dal suo ultimo libro Ne valeva la pena e dialogando con gli studenti liceali, che, in questi mesi, hanno familiarizzato col dettato costituzionale, affronterà il tema della sicurezza, individuale e collettiva, come risultato di percorsi di inclusione e coesione sociale.
 
Il secondo: la consegna ai cittadini stranieri, da parte dell’Amministrazione Comunale di Gallarate, degli attestati del corso di formazione civica proposto dal Progetto: una bell’incontro tra giovani che
imparano ad essere cittadini attivi e uomini e donne che, non dimenticando le proprie origini, si mettono in ascolto delle identità degli altri, nella speranza di trovare le condizioni adatte ad un incontro tra pari.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.