Luini conquista il bronzo a Belgrado

Il gaviratese, con Bertini, chiude al terzo posto la prima tappa di Coppa del Mondo. Nell'adaptive il quattro con si qualifica per le Paralimpiadi

La strada verso le Olimpiadi di Londra per Elia Luini si arricchisce di una bella medaglia di bronzo, colta oggi (domenica 6) nella prima prova di Coppa del Mondo.
Il campione di Gavirate, insieme a Lorenzo Bertini, ha chiuso al terzo posto la regata di Belgrado, caratterizzata da una bella rimonta del doppio leggero azzurro partito senza spingere ma autore di un ottima prova negli ultimi 6/700 metri. Un recupero che non è bastato a raggiungere i favoriti britannici Hunter e Purchase (oro) né i sorprendenti greci che hanno superato di poco i due azzurri, bravi però a recuperare sull’Ungheria, poi quinta, e soprattutto sulla pericolosa Danimarca.
Buona dunque la tre giorni collettiva di Luini, soprattutto alla luce dei problemi di sciatalgia che hanno colpito Bertini: di fatto i due compagni di barca sono riusciti a lavorare costantemente insieme solo nelle ultime settimane. A Belgrado mancava un altro equipaggio di grande livello, quello della Nuova Zelanda, ma l’importante per l’Italia era quello di avere conferma della propria condizione.
Si è invece fermato in semifinale l’impegno dell’altro varesino impegnato in Coppa, Pierpaolo Frattini: il portacolori dell’Aniene era sul doppio senior con Raineri e i due sono arrivati quinti in semifinale, per poi chiudere terzi nella finale B.
Sabato intanto era arrivata dalla capitale serba una bella notizia per i ragazzi del canottaggio paralimpico guidati da Paola Grizzetti; i ragazzi del "quattro con" formato da Mahila Di Battista, Florinda Trombetta, Pierre Calderoni, Andrea Marcaccini e dal timoniere Alessandro Franzetti ha infatti conquistato la qualificazione per Londra vincendo la propria regata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.