Orago campione d’Italia Under 14
La squadra varesina trionfa alle finali nazionali in Liguria, battendo Chieri nella gara decisiva, e porta a casa il settimo tricolore della sua storia. E ora si punta all'en plein con Under 16 e Under 18
Nell’anno d’oro della pallavolo varesina, un altro scudetto vola nella nostra provincia: questa volta ad aggiudicarselo è la squadra Under 14 di Orago, che domina le finali nazionali a Imperia e Diano Marina e vince il titolo di categoria per la seconda volta nella sua storia, portando a 7 il numero totale dei tricolori conquistati dalla società. Quella dell’Asystel Orago/Villa/Visette, questa la denominazione completa della squadra, è stata una vera e propria marcia trionfale verso lo scudetto: chiuse senza il minimo problema le prime due fasi con le vittorie per 2-0 contro San Mariano (25-16, 25-14), Avolio (25-13, 25-10), Chatillon (25-3, 25-8) e Sanremo (25-7, 25-5), la squadra di Andrea Pirella si è imposta con un altro nettissimo 2-0 (25-11, 25-10) nei quarti di finale di sabato mattina contro Altamura, e nel pomeriggio ha concesso il bis contro le campionesse d’Italia di San Donà (25-18, 25-13). La finale contro l’Habimat Famila Chieri non poteva che seguire lo stesso canovaccio: nel primo set le piemontesi provano a mettere in difficoltà la corazzata varesina (7-7), ma sull’11-9 arriva il primo break. Chieri regge fino al 18-15, poi Orago si stacca definitivamente (21-16) e chiude il set 25-16. La partita di fatto è già finita: secondo set senza avversari (9-2, 12-3, 19-5, 23-8) e il titolo nazionale entra nella bacheca di Orago grazie a uno schiacciante 25-9.
Il successo di Orago si completa con i titoli attribuiti a Francesca Napodano come miglior giocatrice della manifestazione e a Laura De Marchi come miglior palleggiatrice.
Euforico il presidente Angelo Gozzini: "Negli ultimi due mesi ci siamo preparati a questo appuntamento come una squadra di serie A, e si è visto. A parte le individualità, è stato tutto il gruppo a girare alla grande. Chieri è una buona squadra, ma quando giochiamo così e soprattutto incidiamo così tanto in battuta è difficile starci dietro".
E ora la squadra gialloblu vuole provare a completare uno storico en plein, vincendo anche in Under 16 (categoria in cui ha portato a casa gli ultimi due scudetti) e in Under 18 con la maglia di Villa Cortese.
Questa la rosa completa delle campionesse d’Italia:
Laura De Marchi, Daniela Bellinetto, Giorgia Bonetti, Lorenza Magni, Martina Garavaglia, Enia Agaj, Nicole Balzanelli, Francesca Napodano, Chiara Bosetti, Giorgia Perinelli, Eleonora Nardin, Milena Mosca, Serena Di Russo, Alessandra Torno, Chiara Callegari e Sara Fantin. Allenatori: Andrea Pirella e Franca Bardelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.