Ovunque è Legnano?

Prima uscita pubblica per il nuovo sindaco di centrosinistra Alberto Centinaio, unica novità politica nel parterre delle autorità del Palio 2012. Spiccano di più le assenze dei politici leghisti, spesso in prima fila

"Ovunque è Legnano", recita l’inno nazionale cantato da un gruppo di bambini delle elementari con le magliette verdi, bianche e rosse. E se è vero che Legnano è ovunque allora possiamo dire che qualcosa è cambiato di certo in Italia. Cosa ci fa un sindaco di centrosinistra a fare il supremo magistrato al Palio? Che fine hanno fatto le autorità massime della Lega (e del Pdl) dal parterre dello stadio Mari? Una scena, tra l’altro, accompagnata da un certo vento fresco in una giornata anche un po’ afosa. 

Il Palio di Legnano resta lì, immutabile con i suoi rituali, sospesi tra leggenda e realtà storica, metafora

del Paese che viviamo; intanto cambiano le personalità politiche che hanno segnato un ventennio della vita degli italiani e non ne arrivano di nuovi, sindaco a parte. Alberto Centinaio, infatti, era alla sua prima apparizione in pubblico, un investitura ufficiale con il benestare delle contrade e, quindi, del popolo. Da supremo magistrato ha saputo dare dimostrazione di continuità ai suoi concittadini, anche se i maligni dicono che avesse cercato di lasciare all’ex-sindaco Vitali l’ultimo giro di walzer, ora però dovrà governare una città che fondamentalmente non ama le forze progressiste e lì non basterà affidarsi alle tradizioni.

Il Palio di Legnano 2012 ha detto anche un altra cosa: la distanza tra i simboli della battaglia (Alberto da Giussano in testa) e la Lega Nord è un fossato sempre più grande e sempre più difficile da colmare. Oggi tra i vip della manifestazione non si sono viste facce note della Lega Nord, gli ultimi due (Bossi e Boni) sono finiti entrambi indagati nell’ultimo anno e di sfoderare la spada in pubblico pare che in pochi al momento abbiano voglia. Ovunque è Legnano, quel luogo dove la vittoria e la sconfitta si compensano nell’immutabilità dell’Italia unita.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.