Recupero ambientale, si parla di Burchvif

Una conferenza sull'associazione di volontariato per la ricerca, la salvaguardia, la valorizzazione del patrimonio ambientale. L'appuntamento è per venerdì 25 maggio

Il Gruppo Insubrico di Ornitologia, in collaborazione con il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio e Induno Olona, organizza la conferenza dal titolo "Burchvif: un impegno concreto nel recupero ambientale. Esperienze in Provincia di Novara".
La conferenza libera a tutti e gratuita sarà condotta da Giambattista Mortarino, Capo Gruppo Ambiente, Associazione Culturale Burchvif, un’associazione di volontariato per la ricerca, la salvaguardia, la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale di Borgolavezzaro (Novara). Burchvif persegue i propri obiettivi grazie alla disponibilità di chi collabora volontariamente, con i proventi derivanti dalle quote associative e dall’autofinanziamento, con i contributi di enti pubblici e privati cittadini. Ha creato e gestisce quattro "Isole di Natura" di proprietà pubblica e privata, piccole ma in una distesa di vasta area circondata da colture intensive sono delle vere e proprie oasi di verde. Gli stessi soci partecipano attivamente alla "costruzione" delle oasi e alla loro gestione (naturalistica e didattica). Al progetto partecipano l’Università di Pavia ed altri esperti e tecnici locali che si occupano della parte scientifica. Tutte le essenze botaniche di questi polmoni verdi sono rigorosamente autoctone e tutte comprese tra le specie tipiche del bosco di pianura. La conferenza si svolgerà venerdì 25 maggio alle ore 21.00 nella sala conferenze Fam. Cattò del Museo Insubrico di Storia naturale di Via Manzoni 21 a Clivio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.