Riparte il Centro Ricreativo Estivo
Il servizio attivato dal Comune offre un aiuto alle famiglie nel periodo estivo: lunedì 4 giugno l'incontro di presentazione. "Manteniamo invariate le tariffe rispetto allo scorso anno"
Si rinnova anche quest’estate l’appuntamento con il centro ricreativo estivo, un servizio di gioco e svago educativo per i bambini che viene offerto dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Cardano al Campo nei periodi di vacanza estiva delle scuole dell’infanzia e primarie cardanesi.
L’iniziativa è pensata soprattutto «per venire incontro ai genitori che lavorano e non possono contare sull’aiuto di nonni e parenti per accudire i bambini durante i giorni di chiusura delle scuole in occasione delle vacanze estive – spiega la Sindaca di Cardano al Campo Laura Prati, che aveva già pianificato la riconferma del servizio da assessore uscente alla pubblica istruzione, delega oggi in carico ad Andrea Franzioni – è un’iniziativa che riproponiamo da diversi anni, tanto più importante in un momento di crisi in cui assentarsi dal posto di lavoro, soprattutto per le donne, diventa sempre più oneroso. Il Centro Ricreativo funzionerà per undici settimane, con un’interruzione soltanto nelle due settimane centrali del mese di agosto».
A maggior ragione quest’anno, con le ristrettezze di bilancio che colpiscono i Comuni, l’amministrazione ha voluto mantenere invariate le tariffe per le famiglie. «Così come ci siamo impegnati a mantenere ferme ai livelli standard le aliquote IMU sulla prima e seconda casa – rimarcano la sindaca e l’assessore – allo stesso modo non penalizzeremo le famiglie per quel che riguarda i servizi scolastici, tra cui il Centro Ricreativo Estivo, mantenendo invariate le tariffe in un momento di difficoltà economica generalizzata».
Le attività ricreative ed educative si svolgeranno anche quest’anno negli ambienti del doposcuola del plesso scolastico “Manzoni” in via Martiri di Kindù al Cuoricino, per un totale di 11 settimane, nel periodo tra l’11 giugno e il 7 settembre, con apertura giornaliera dal lunedì al venerdì dalle 7.30 (ingresso fino alle 9.00) alle 18.00 (inizio uscita a partire dalle 16.00).
Lunedì 4 giugno alle 21.00 in sala convegni S. Pertini (via Verdi, Cardano al Campo) si terrà un incontro di presentazione del Centro Ricreativo Estivo dedicato alle famiglie dei bambini iscritti al servizio.
Il calendario, nel dettaglio, prevede i seguenti scaglionamenti:
§ scuole primarie dalla classe prima alla classe terza: dall’11 giugno al 10 agosto e dal 27 agosto al 7 settembre;
§ scuole primarie, classi quarte e quinte: dal 16 luglio al 10 agosto e dal 27 agosto al 7 settembre;
§ scuole dell’infanzia: dal 2 luglio al 10 agosto e dal 27 agosto al 7 settembre.
Per offrire un servizio qualitativamente adeguato, viene garantito il seguente rapporto educatore/bambini:
– n. 1 educatore per 18 bambini fino a 5 anni di età,
– n. 1 educatore per 22 bambini di età superiore a 5 anni.
In base alle risorse finanziarie disponibili, sarà accolto un numero di iscrizioni congruente con il rapporto educativo sopra indicato.
Le attività educative/ricreative per bambini e ragazzi sono affidate alla Cooperativa Unison di Gallarate che ha in gestione i servizi integrativi scolastici da diversi anni.
Il Centro ricreativo estivo prevede anche il servizio mensa, gestito dalla CIR Food che ha preparato i pasti nel corso dell’anno scolastico (al costo di € 4,24 per i residenti e € 4,36 per i non residenti, con possibilità di usufruire delle diete speciali). La merenda dovrà invece essere fornita dalle famiglie.
Il costo totale per l’iscrizione al servizio è di 50 euro per ogni settimana di frequenza per i bambini residenti. Per venire incontro alle famiglie numerose, è prevista una tariffa ridotta del 50% per il secondo fratello iscritto.
Sono ammessi all’iscrizione al servizio anche gli alunni non residenti a Cardano al Campo: nel loro caso il costo d’iscrizione è pari a 83 euro per ogni settimana di frequenza, con la possibilità di usufruire di una tariffa scontata da 50 euro nel caso in cui il bambino frequenti il servizio per tutte le 11 settimane di funzionamento.
Le iscrizioni si effettuano presentando l’apposito modulo (scaricabile sul sito internet www.comune.cardanoalcampo.va.it) all’Ufficio Istruzione, presso la Casa della Cultura di via Torre, entro le ore 12.30 di martedì 5 giugno (orari d’apertura dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30, il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00).
Per ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi all’ufficio pubblica istruzione del Comune di Cardano al Campo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30 (tel. 0331.266278).
Nel caso di un numero d’iscrizioni complessivo superiore alla capienza del servizio, si procederà a formulare una graduatoria sulla base dei seguenti criteri di precedenza: 1) ragazzi residenti; 2) ragazzi residenti appartenenti ad un nucleo monoparentale, con genitore che lavora; 3) ragazzi residenti con entrambi i genitori lavoratori; 4) coloro che si iscrivono per l’intero periodo; 5) bambini di minore età.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.