Riparte la campagna per via Gaggio “luogo del cuore”
Anche quest'anno Viva Via Gaggio lancia la mobilitazione per il censimento proposto dal Fondo per l'Ambiente Italiano. Obbiettivo: dare sempre più visibilità alla zona naturale minacciata dall'espansione di Malpensa
Il Fondo per l’Ambiente Italiano lancia anche quest’anno "I luoghi del cuore", il censimento dei luoghi più preziosi per le comunità sparse per l’Italia, luoghi da difendere e a cui dare un futuro. E anche quest’anno Viva Via Gaggio vuole far sì che l’area naturalistica (e storica) del Gaggio sia tra le più votate: per questo è già partita sul blog del comitato la "corsa" al voto, che si fa con cartoline oppure attraverso la pagina già predisposta sul sito dei Luoghi del Cuore del Fai (foto a sinistra: Laura Bertoni, Ferno). La scelta di puntare anche sul censimento "I luoghi del cuore" si è dimostrata vincente per portare l’attenzione sulla zona minacciata dall’espansione prevista dell’aeroporto di Malpensa: di anno in anno, il Fai è stato coinvolto prima con la Delegazione del Seprio, la "sezione" locale del Basso Varesotto, poi con la struttura nazionale. Da qui è nato infatti anche il successo della giornata "in brughiera" che domenica scorsa ha portato nella zona oltre mille persone e ha fatto sì che la battaglia in difesa di via Gaggio finisse sulle pagine dei giornali nazionali, con grande visibilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.