Sconfitta storica per Angela Merkel
Il partito di maggioranza, la Cdu della cancelliera tedesca, ha incassato una pesante debacle (solo il 26 per cento dei voti) alle elezioni del Nord Reno Wesfalia, lo Stato più grande e popoloso del Paese
Sconfitta storica per Angela Merkel. Il partito di maggioranza, la Cdu della cancelliera tedesca, ha incassato una pesante debacle (solo il 26 per cento dei voti) alle elezioni del Nord Reno Wesfalia, lo Stato più grande e popoloso del Paese. Ad avere la meglio le sinistre democratiche grazie al trionfo della Spd che ha raggiunto il 39 per cento dei voti grazie alla popolarissima governatrice uscente e futura Hannelore Kraft. Seguono i Verdi con il 12 per cento, i liberali dell’Fdp con l’8,5 e i Pirati con il 7,5. Secnondo le previsioni il risultato del voto potrebbe portare anche a una sfida tra candidate donne alle prossime elezioni federali per la Cancelleria di Berlino in programma nel mese di settembre del 2013. Il governatore socialdemocratico uscente, Hannelore Kraft, ha ottenuto infatti un grande successo e la Germania potrebbe ritrovarsi con una sfida al femminile.
Intanto il partito si interroga sulle conseguenze dell’esito del voto per la politica di Angela Merkel, del suo governo e del suo peso in Europa. Questo anche a fronte dell’incontro in programma il prossimo martedì con il presidente francese che arriverà a Berlino per discutere degli strumenti anticrisi imposti all’Europa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.