Semi di creatività sbocciano in centro

Sabato 19 maggio, tra piazza San Vittore e i giardini estensi si svolgerà "Isolaaaaa - art day 2012" che coinvolge gli studenti del Frattini insieme a Informagiovani

isolaaa art day 2012Il Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese in collaborazione col Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese presenta, in occasione della consueta giornata dell’arte giunta ormai alla sua quarta edizione, ISOLAAAAA- art day 2012, iniziativa che rientra all’interno di RE.SEED – Semi di Creatività, progetto di green design del Comune di Varese.

RE.SEED è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
 
Isolaaaaa – Art Day 2012 è uno dei tanti semi di creatività previsti da RE.SEED. L’iniziativa, proposta dagli studenti del Liceo Artistico varesino supervisionati dai docenti Elena Ceci, Manuela Martines e Andrea Minidio, vede coinvolti alcuni partner d’eccezione tra cui Marion Baruch, Carlo Buzzi e Microcollection, artisti da tempo impegnati col proprio lavoro in ambito pubblico e relazionale.
Si terrà sabato 19 maggio a partire dalle ore 10.00 e sarà dislocata tra Piazza San Vittore, centro cittadino e i Giardini Estensi.
 
Questo il programma:
L’installazione “Isola VA – da nodo a nodo, a dono e dono” progettata dall’artista Marion Baruch assieme ai docenti e agli studenti del triennio, si sviluppa attorno all’idea di un’accumulazione work-in-progress di una massa composta di un enorme quantitativo di cascami della lavorazione tessile, che alcune ditte del territorio hanno donato. Sono questi frammenti la materia viva che costituisce il tassello di un’opera d’arte collettiva, la cui storia parte dalla fabbrica, passa per le aule della scuola fino a giungere alla pubblica piazza (P.zza S. Vittore, Varese) per essere toccata, condivisa, modificata e assemblata; il “cordone ombelicale” composto da tutti questi cascami, uniti in annodamenti vari dalle mani di molte persone, è materia viva che durante la giornata dell’arte trasformerà la piazza in un luogo interattivo e relazionale. Dalle 10.00 alle 15.00
 
Di altro genere è il progetto grafico relativo alle pubbliche affissioni per le vie della città, dove la natura commerciale del manifesto pubblicitario viene sovvertita per lasciare il posto ad immagini
semplici e di forte impatto, volutamente prive di elementi testuali, sulle quali gli alunni del corso
di grafica del Liceo hanno lavorato, assieme ai docenti, ispirati dalle suggestioni ricavate a seguito
dell’incontro con l’artista pubblico Carlo Buzzi.(le affissioni saranno visibili dal 15 al 25 di maggio)
 
E’ invece una semina molto particolare quella che l’artista Elisa Bollazzi (Microcollection) ha
eseguito con alcuni alunni del Liceo lo scorso 31 marzo, presso i Giardini Estensi, e che presenterà
durante la giornata del 19. Ad attendervi e farvi da guida in questo percorso saranno un gruppo di
studenti del Liceo, dalle 10.30 ogni mezz’ora. Gradita prenotazione al 347 9253261.

Sempre negli

spazi dei Giardini Estensi dalle ore 14.00 musica e suoni con i Paesaggi Sonori, writing e arte con
tutto, oltre ad un percorso polisensoriale con gli alunni del gruppo teatrale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.