Sindacati preoccupati per i lavoratori Lepanto
La società garantisce l'assistenza ai passeggeri con mobilità ridotta: l'appalto di Sea scade il prossimo 5 giugno e Cgil, Cisl, Uil e Usb temono che ci siano tagli al personale
C’è preoccupazione a Malpensa per la sorte di un gruppo di lavoratori impiegati nell’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità, uno dei tanti servizi garantiti in aeroporto. Il nodo è la scadenza dell’appalto affidato da Sea alla coop Lepanto, previsto per il 5 giugno: «I lavoratori della cooperativa Lepanto, che per 16 anni hanno assistito con la massima professionalità e disponibilità i Passeggeri con Ridotta Mobilità (PRM) presso i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa, si trovano ora senza alcuna certezza sul loro futuro» spiegano in una nota congiunta i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Usb.
«La cooperativa Lepanto dichiara di essere in trattativa con SEA per una proroga di un anno sull’appalto relativamente al solo terminal T2, situazione che già di per sé crea un esubero di personale Lepanto, ulteriormente accentuato dal taglio economico che SEA sta effettuando su tale rinnovo, riducendo la presenza giornaliera degli addetti Lepanto. Lepanto ha spiegato inoltre che è stata messa nelle condizioni di rifiutare (in quanto non sostenibile economicamente) l’appalto di servizio recupero carrelli che Sea aveva sottoposto a compensazione del mancato rinnovo dell’appalto del servizio PRM sul T1». Il quadro complessivo che viene prospettato alle organizzazioni sindacali da parte di Lepanto è che le condizioni contrattuali proposte da Sea risultano essere al limite della sostenibilità, d’altro canto Sea garantisce che le condizioni economiche proposte siano quelle di mercato.
«Mentre Sea e Lepanto si rimbalzano la responsabilità, i dipendenti Lepanto attendono notizie sul loro futuro. È doveroso dare risposte che tutelino questi lavoratori, basta con i rimpalli di responsabilità, il servizio del PRM è un obbligo del Gestore Aeroportuale, e non può essere oggetto di speculazione sulle spalle dei lavoratori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.