Smetti di fumare almeno per un giorno
Il 31 maggio ricorre la giornata mondiale senza tabacco. Ogni anno a causa del tabagismo nel mondo muoiono 6 milioni di persone, in Italia 85.000
"Tato fumare" è dedicato al fumo. Polemico come lui sa essere Mauro Della Porta Raffo, nel 2001 pubblicò un libro in cui raccontava quando nei cinema si poteva ancora fumare.
Ma mitica è l’imitazione fatta da Fiorello di un Andrea Camilleri fumatore incallito.
Tempi duri per loro nella giornata di oggi. Ricorre infatti, dal 1988 quando fu istituita per la prima volta, "La Giornata mondiale senza tabacco". Lo scopo della ricorrenza – come si può leggere su Wikipedia – è quello di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare in via definitiva. Essa serve anche per fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e per richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi che esso comporta sulla salute umana, fino a giungere nei casi estremi alla morte (a causa di tumori, danni al cuore e alla circolazione, ecc). Nel 2011 l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che circa sei milioni di persone perdano la vita ogni anno a causa del fumo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.