Al via il “Challenge Provincia di Varese”

Dopo la prova "Pro-Am" comincia - mercoledì 27 - il torneo internazionale con 156 giocatori al via sui green di Luvinate. Quattro giorni spettacolari per eleggere il vincitore; si comincia di buon mattino

Il bel tempo che splende su Varese in queste ore è il miglior viatico per il grande evento che da qui a sabato accenderà i riflettori del mondo del golf sulla nostra provincia. A Luvinate, sui green prestigiosi del Golf Club Varese, va infatti in scena il torneo inserito nel Challenge Tour, sorta di "seconda serie" mondiale dello sport che va in buca.
La giornata di oggi – martedì 26 giugno – è dedicata alla competizione Pro-Am che vede impegnate 32 squadre di quattro giocatori, con tre dilettanti affiancati da un professionista. Prova spettacolare che permette anche ai campioni che partecipano al Challenge di prendere confidenza con le diciotto buche ricavate nello splendido panorama di Luvinate; tra questi ci sono gli inglesi Walker (che ha vinto settimana scorsa in Scozia), Archer e Benson, il tedesco Kieffer, il danese Norret, il francese Stal e l’olandese Besseling oltre a un folto numero di italiani compreso Alessandro Tadini, novarese d’origine ma da sempre impegnato sul campo luvinatese. Con lui, tra gli amatori, anche Toto Bulgheroni mentre il figlio Edoardo è stato inserito nel team di Kieffer.
Il piatto forte del "Challenge Provincia di Varese presented by Mapei" (questa la denominazione completa) è però previsto tra mercoledì e sabato con i quattro giri da diciotto buche che metteranno di fronte la bellezza di 156 giocatori, in campo a gruppi di tre per volta. La partenza è fissata al mattino presto, a partire dalle 7,30 per le prime 9 buche, dalle 12,30 per la seconda metà del percorso a partire dalla bellissima "buca 10", quella più scenografica del percorso che si rivolge in discesa (foto a lato) verso la sponda nord del Lago di Varese (tredici terzetti compiranno invece il percorso inverso). Come di consueto, in questo tipo di tornei, verrà effettuato il "taglio" dopo due giri: le ultime due giornate vedranno infatti impegnati solo i primi 60 della classifica che si contenderanno così la vittoria finale. Importante il montepremi messo in palio per l’occasione: ben 160mila euro, 25.600 dei quali destinati al vincitore.
Il torneo varesino è inserito come detto nel secondo Challenge Tour ontre che nel Pilsner Urquell Pro Tour (dal nome della birra che è il principale sponsor), circuito con diversi appuntamenti importanti organizzati sui green italiani.

I FAVORITI – Difficile fare un pronostico secco in questi casi, visto l’alto numero dei partecipanti che rappresentano ben 29 nazioni comprese alcune extraeuropee (Argentina, Stati Uniti, Sudafrica, Corea, Australia, Canada e Cina). Al via quasi tutti i principali attori del Challenge Tour, tra i quali sei giocatori che hanno già conquistato almeno una tappa in questo 2012. Si tratta dell’italiano Marco Crespi, degli inglesi Steve Benson e Philip Archer, del francese Gary Stal, dello spagnolo Eduardo De La Riva e del già citato tedesco Maximilian Kieffer. Attenzione però a quei campioni che hanno già giocato e vinto nell’European Tour e cioé l’argentino Daniel Vancsik (suo l’Open d’Italia 2009), l’inglese Ross McGowan e lo scozzese Raymond Russell. A questi si potrebbe aggiungere almeno un’altra quindicina di pretendenti compresi alcuni dei 19 italiani in tabellone. 
Vale dunque la pena attendere il taglio di giovedì sera per capire chi può davvero essere grande protagonista sulle diciotto buche di Luvinate anche se in questi casi, spesso e volentieri, bisogna attendere gli ultimi colpi per avere la certezza del vincitore.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.