Asilo San Gottardo: “Nonostante le difficoltà si riapre a settembre”
Pochi iscritti ma l'asilo centenario sarà aperto anche per il prossimo anno scolastico. Questa mattina, lunedì 11 maggio, il Sindaco Attilio Fontana ha visitato la struttura e accolto la buona notizia
É stato accolto dal sorriso dagli undici bambini della Scuola dell’Infanzia San Gottardo della Rasa il sindaco Attilio Fontana. Questa mattina, lunedì 11 maggio, il primo cittadino ha fatto visita alla struttura del piccolo paese, salutando maestre e bambini, ma soprattutto accogliendo la notizia che la struttura rimarrà aperta anche l’anno prossimo. Sono nove infatti, i bambini già iscritti per settembre e tre si inseriranno a gennaio. Dodici invece, quelli che hanno frequentato l’asilo della Rasa quest’anno, dai 3 ai 6 anni.
«Sono pochi ma abbiamo fatto di tutto per tenere questo asilo aperto – racconta Natali Conti, presidente del consiglio d’amministrazione della scuola -. Vista la sua storia centenaria in tanti ci siamo attivati perché la struttura non chiudesse, così come invece è già successo per la scuola elementare».
Come spiegato da una lettera dell’Associazione Amici dell’asilo e inviata a tutti residente della Rasa
infatti, “la svolta definitiva è stata la decisione unanime dei 16 presidenti degli asili convenzionati al comune di Varese di rinunciare a qualcosa di loro spettanza per darci una mano. Scriviamo una lettera con il cuore pieno di felicità e di gioia: scriviamo per comunicarvi che il nostro asilo rimarrà aperto”. La chiusura di una struttura come quella dell’asilo, in un piccolo paese infatti, «significa una perdita importante, significa chiudere la storia di un asilo centenario ma anche svuotare un paese e le sue tradizioni», continua Conti. Sapere che l’anno prossimo, a settembre, la struttura riaprirà i battenti e quindi un’ottima notizia. «È una struttura, oltre che bella ed accogliente, che rende viva la frazione varesina», ha commentato il sindaco Attilio Fontana. La visita si è conclusa con una piccola esibizione da parte dei bambini dell’asilo e l’invito alla festa che si terrà sabato 16 giugno alle 16, con i bambini e alla cena danzante delle 20. Domenica 17 giugno Santa Messa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.