Attesa Champions per Busto e Villa
Venerdì a Vienna il sorteggio dei gironi iniziali per Yamamay e MC-Carnaghi: da evitare azere, turche e russe. Si comincia il 22 ottobre, a marzo la final four. E domani scade anche il termine per l’iscrizione al campionato
Al ritorno in campo mancano più di due mesi, ma già venerdì 29 giugno la stagione 2012-2013 della pallavolo femminile vivrà il suo primo atto ufficiale: a Vienna si celebra il Galà del Volley organizzato dalla CEV, nel corso del quale si svolgeranno anche i sorteggi della prossima edizione della Champions League. Un appuntamento cruciale per Unendo Yamamay Busto Arsizio, all’esordio assoluto nella competizione, e Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese, che invece si appresta alla terza partecipazione consecutiva. Formula e filosofia della manifestazione sono cambiate rispetto agli ultimi anni: ben 24 le squadre iscritte, che saranno suddivise in 6 gironi da 4 in cui solo le prime due classificate (più l’eventuale organizzatrice della final four) passeranno il turno. Ben 9 squadre sono state ammesse tramite wild card e tra queste c’è anche l’italiana Urbino, altra esordiente. Clamorosa invece l’assenza dei campioni in carica del Fenerbahce (nella foto): la richiesta della squadra turca è stata rifiutata a causa del “cattivo comportamento del club” e dei “molti problemi causati da giocatrici e dirigenti” durante la final four. Screzi avvenuti evidentemente dietro le quinte, dato che a Baku non si era visto nulla di trascendentale, se si eccettuano le abituali intemperanze dei supporter turchi.
Molte, comunque, le squadre da tenere d’occhio: le tre azere, tra cui il Rabita Baku di Abbondanza e Cruz, l’Eczacibasi, il Galatasaray e il Vakifbank Istanbul, le russe Dinamo Mosca, Kazan ed Ekaterinburg, il solito Cannes. Il sorteggio inizierà intorno alle 20, insieme a quello maschile (orario da prendere con le molle, come da discutibile tradizione CEV), e sarà trasmesso in diretta su www.laola1.tv. La fase iniziale si giocherà tra il 22 ottobre e il 13 dicembre; le 12 qualificate disputeranno poi due turni di playoff a gennaio e febbraio, per arrivare alle final four del 15-17 marzo.
La giornata di venerdì è però importante anche per un’altra ragione: alle 12 scade il termine per presentare le domande di ammissione alla serie A. Nel massimo campionato, con la scomparsa di Novara, c’è una lacuna da colmare: è quasi scontato che il posto delle piemontesi sarà preso da Forlì, che giocherà le gare interne a Bologna grazie alla collaborazione con l’Idea Volley, anche se il presidente romagnolo getta acqua sul fuoco parlando di “trattative ancora in corso”. Problemi invece in serie A2: Santa Croce ha già rinunciato, Loreto parteciperà con una squadra Under, Busnago ha ceduto il titolo al neonato Igor Gorgonzola Novara.
Tornando alla massima serie, il programma è già fissato: nuove la formula della Coppa Italia, che avrà una fase preliminare dal 16 settembre al 7 ottobre, e quella dei playoff, che torneranno a coinvolgere le prime dieci squadre classificate. La Supercoppa italiana si giocherà il 14 ottobre, mentre il 21 ottobre avrà inizio la stagione regolare; playoff scudetto dal 10 aprile al 22 maggio. E per tutti sarà caccia alla Yamamay…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.