Bizzozi vice di Vitucci sulla panchina della Cimberio
L'esperto coach veneziano sostituisce Guido Saibene. In carriera ha allenato in Serie A ed affiancato tecnici come Scariolo, Bianchini, Bucci e Zorzi
Prima di lanciarsi nel mercato-giocatori, per altro ormai imminente, la Pallacanestro Varese ha completato il proprio staff tecnico per la prossima stagione con l’ingaggio del nuovo vice-allenatore. L’assistente di Frank Vitucci sarà infatti Stefano Bizzozi, nome di cui già si parlava da tempo, che va a sostituire dopo due stagioni Guido Saibene sul "secondo scranno" della panchina biancorossa.
Bizzozi è, come Saibene, un tecnico di grande esperienza visto che in passato ha anche assunto il ruolo di capo allenatore nella massima categoria: un ruolo ricoperto per la prima volta subentrando in corsa a Desio (nella triste stagione dell’Irge, sempre sconfitta) e ripetuto a Pesaro (dove arrivò ai playoff) in due occasioni e anche alla Fortitudo Bologna che guidò per due gare nel 2008.
Veneziano come Vitucci, classe 1960, Bizzozi ha iniziato ad allenare giovanissimo nelle società della sua zona: Mira, Dopolavoro Montedison e Mestre, prima di passare a San Donà e a Montegranaro dove di fatto gettò le basi per quella che sarebbe diventata una delle realtà del panorama cestistico tricolore. Esperienza simile a quella fatta a Teramo, presa in Serie B (anche con il ruolo di responsabile delle giovanili) e portata alle sogli della grande pallacanestro.
Molto interessante è però l’elenco degli allenatori cui Bizzozi ha fatto da assistente: su tutti Sergio Scariolo (era sulla panchina della Scavolini che vinse a Varese il suo secondo tricolore nel ’90), Alberto Bucci, Valerio Bianchini e Tonino Zorzi. Tra le altre collaborazioni si segnalano quelle con Giancarlo Sacco, Dule Vujosevic e Attilio Caja oltre che quelle con il settore squadre nazionali. In azzurro, sulla panchina dell’under 18, il neoallenatore varesino vanta anche un ottimo quarto posto ai Campionati Europei.
La Cimberio ha quindi scelto un assistente dal grande bagaglio di esperienza, mantenendo invece la linea verde per quanto riguarda il terzo allenatore, ruolo in cui è confermato il 23enne Matteo Jemoli, prodotto "casalingo" (è di Gemonio) molto apprezzato in particolare per quanto riguarda il lavoro sulla parte relativa ai video di preparazione alle partite.
Fatta la panchina, ora per il presidente Vescovi inizia ufficialmente (i movimenti sono già cominciati da tempo) la parte più "polposa" dell’estate, quella della costruzione della squadra; finora il solo Rok Stipcevic ha la certezza di vestire la canotta della Cimberio, il resto dovrà essere definito nelle prossime settimane.
Leggi anche
– Cimberio: gli sponsor principali vicini al rinnovo
– In Italia cresce la voglia di consorzio (dal blog)
– Vescovi conferma Stipcevic
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.